Expo Milano 2015: il Principe Alberto di Monaco presenta Le Best Practices

17 settembre 2014


Ieri, martedì 16 settembre, a Milano, nella sede di Expo 2015 S.p.A., si è riunita, per la prima volta, la Giuria Internazionale di valutazione delle Best Practices dell’Esposizione Universale, presieduta da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.

Nel pomeriggio della stessa giornata, al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, il Principe è intervenuto all’incontro “Expo Milano 2015. Bando delle Best Practices: le Sfide e il Futuro della Sicurezza alimentare”, dedicato alla presentazione del progetto.

All’evento hanno partecipato Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e Vicente Loscertales, Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE).

All’appuntamento del pomeriggio sono intervenuti, anche, Maria Cruz Díaz Álvarez, Presidente dell’Associazione Mondiale degli Agronomi, Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di Illycaffè, Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano, Cosimo Lacirignola, Segretario Generale di CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes), Lucia Placanica, rappresentante della campagna CESVI Food Right Now e Davide Rampello, curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Yohannes Menghesha, Special Advisor di Expo 2015, ha moderato l’incontro.

La Giuria, di cui fanno parte tra gli altri Vicente Loscertales e Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, selezionerà le 15 migliori iniziative e soluzioni in tema di sostenibilità ambientale e alimentare tra le proposte inviate. Il termine per partecipare al bando è stato prorogato al 31 ottobre.

L’obiettivo del progetto è raccogliere e far conoscere progetti e iniziative scientifiche che abbiano contribuito o aspirino a migliorare le condizioni di vita del maggior numero di persone nel mondo. Punto di forza del programma Feeding Knowledge, per la diffusione di sapere e conoscenze attorno al tema della nutrizione, le Best Practices di Expo Milano 2015 mirano a diventare standard di riferimento e modello di sviluppo sostenibile, a livello ambientale, sociale e produttivo internazionale. Saranno protagoniste all’interno del Padiglione Zero dell’Esposizione Universale, contenuto vivo e duraturo dell’evento, vera e propria legacy sulla sicurezza alimentare.