Milano: Festival della Biodiversità, ottava edizione

12 settembre 2014


Due nuovi spazi accolgono gli eventi dell’8° edizione del Festival della Biodiversità: la Cascina Centro Parco, situata nel cuore del Parco Nord Milano dove avranno sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana, e il MIC - Museo Interattivo del Cinema, dove verrà proposta una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale. Alcuni eventi, soprattutto a carattere divulgativo, avranno luogo presso il Carroponte, affascinante struttura industriale della Breda tornata a nuova vita, e presso la Cascina Balossa.

Organizzatore del Festival della Biodiversità da 8 anni è Parco Nord Milano, un ente pubblico nato con l'intento di riqualificare i quartieri della periferia nord Milano, che nel 1975 viene designato quale Parco Regionale e inserito tra le aree protette regionali. Attualmente si estende su una superficie di circa 6,5 milioni di metri quadri recuperati in gran parte a verde, e con i suoi 2 milioni di visitatori/anno è diventato il vero polmone verde per tutta l'area metropolitana. Si stima che fra gli alberi ad alto fusto, gli arbusti e le piante ornamentali il Parco Nord conti oltre 1 milione di piante di oltre 100 specie, delle quali la maggior parte autoctone. In 40 anni la trasformazione è stata impressionante, perchè è stata ricostruita, dove un tempo c'era un sito industriale, una grande foresta di natura: camminando lungo i sentieri, anche a poche decine di metri dalla strada e dal traffico, è possibile imbattersi in numerosi animali selvatici che sono tornati a vivere a Milano e che contribuiscono ad incrementare il patrimonio di biodiversità del Parco: rospi, rane e numerosi altri anfibi; volpi, ricci, conigli selvatici e altri piccoli mammiferi; picchi, gufi, civette e oltre 70 altre specie di uccelli.

Il MIC - Museo Interattivo del Cinema ospiterà la rassegna cinematografica del Festival. Inaugurato nel 2011 presso gli spazi della ex manifattura Tabacchi, il MIC non è solo un museo, ma una vera e propria sala cinematografica con una sua programmazione dedicata. Accanto alle rassegne e alla riproposta di grandi classici, lo spazio si sta sviluppando esponenzialmente, aprendosi alla città con la proposta di anteprime, incontri ed eventi speciali (aperitivi, presentazioni di libri, concerti, installazioni). Il MIC nasce come luogo privilegiato di formazione legato al cinema, ed ha adottato un linguaggio nuovo, in sintonia con le giovani generazioni. E non è tutto, perché entro la fine dell’anno il percorso espositivo del museo si amplierà rendendo fruibili il Nuovo Archivio Storico del Film, il MIC LAB e il Tunnel dei sogni, spazi che rappresentano il cuore della Cineteca di Milano e che, in un’inedita operazione di divulgazione, trasformeranno il MIC in un museo “vivente e aumentato”.

Anche il Parco della Balossa sarà luogo d’incontri e conferenze. Ultima area agricola sopravvissuta fra l'Autostrada A4, la superstrada Milano-Meda, la Rho-Monza e le Ferrovie Nord, comprende 146 ettari di campi coltivati, vivai e siepi boscate fra i centri abitati di Novate Milanese e di Cormano. Al centro dell'area è situata la cascina che dà il nome al Parco, in parte conservata nel suo originario aspetto, in parte trasformata a più riprese nel corso del secolo scorso. Il Parco è situato in una posizione strategica, in grado di garantire la continuità del sistema ecologico tra il Parco Nord Milano e il parco delle Groane.

Infine, anche la gigantesca struttura metallica del Carroponte, che ricorda l’attività industriale che vi si svolgeva, sarà crocevia di eventi e convegni divulgativi. Il manufatto in acciaio, formato dalle colonne e dalle travi che delimitavano il “parco rottami” della Breda, è stato realizzato dalla stessa Breda nei primi decenni del secolo scorso. L’enorme struttura, impiegata un tempo per la movimentazione dei materiali ferrosi, è oggi teatro di un'arena internazionale di concerti.

Il Festival della Biodiversità accoglie per questa straordinaria ottava edizione due importanti eventi collaterali che arricchiscono il programma della rassegna.

Martedì 16 settembre alle ore 17 si terrà Education in Oxy.gen, il primo Side Event del Festival della Biodiversità nello Open Circle Zambon (Via Meucci 8 - Bresso MI). Il padiglione, attualmente in fase di realizzazione, ospiterà un percorso didattico fondato sull’edutainment rivolto alle scuole primarie e secondarie, ai ricercatori e ai cittadini, con attività culturali e formative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente. Partecipazione su prenotazione (prenotazioni@festivalbiodiversita.it).

Venerdì 19 settembre dalle ore 20, presso il ristorante La buatta del Kangaroo (Via Valassina, 6, Cormano, MI), si terrà l’evento Mangiare è un atto agricolo: una cena con prodotti a filiera corta, che vedrà la presenza in sala di un produttore di vino e olio. Il menù sarà a base dei sapori tipici della cucina toscana, accompagnata dal vino e dall'olio di Alessandro Filippini, il quale risponderà a tutte le domande dei commensali, interessati tanto ai vitigni e all'arte del buon vino, quanto all'arte del buon olio extra vergine d’oliva. Un percorso ricco e affascinante che coinvolgerà tutti in un itinerario del sapore. Durante la serata verrà inoltre offerto un assaggio dell’uva con la quale viene fatto il vino che accompagnerà la cena. Il costo della cena, tutto compreso, è di 35 € e la prenotazione va effettuata entro il 16/9/2014 al numero 02 6108831.

Info, programma, prentazioni: www.festivalbiodiversita.it - prenotazioni@festivalbiodiversita.it.