Bellagio: cerimonia di consegna della medaglia del Presidente della Repubblica

16 luglio 2014


Giovedì 17 luglio, alle ore 21, nel Salone Reale del Grand Hotel Serbelloni di Bellagio, si svolgerà uno degli appuntamenti più prestigiosi e connotativi dell’attività di produzione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, con un concerto della storica Orchestra Cantelli di Milano, guidata dal suo direttore principale, M° Alessandro Calcagnile.

La stessa sera del 17 luglio sarà altresì l’occasione per la cerimonia di consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, assegnata per il terzo anno consecutivo alla manifestazione per il pregiato valore artistico e che sarà consegnata da Sua Eccellenza il Prefetto di Como, dr. Bruno Corda, al direttore artistico del Festival, M° Rossella Spinosa e al Sindaco di Bellagio, dr. Angelo Barindelli.

In programma un percorso tra sacro e profano dal Seicento al Novecento, uno degli appuntamenti della manifestazione dedicati al Centenario della Grande Guerra.

La serata si aprirà con “La Battaglia” a 9 per orchestra d’archi e basso continuo di Von Biber, seguita da una produzione con voce e danzatori, allestita ad hoc dal Festival di Bellagio e del Lago di Como, per l’esecuzione del “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi, madrigale rappresentativo su testo di Torquato Tasso. Le parti cantate saranno affidate al soprano Sabina Macculi. Ad accompagnare l’esecuzione, in scena due ballerini della Accademia di Danza Paolo Grassi, partner della produzione.

Nell’ambito della stessa sera è previsto, altresì, l’omaggio immancabile a Franz Liszt (che a Bellagio soggiornò in uno dei momenti più fertili della sua produzione artistica) con “Angelus! Priere aux anges gardiens", orchestrato per formazione d'archi dall’autore e "Am Grabe Richard Wagners", per arpa e orchestra d'archi.

Il concerto si concluderà con le “Danses per arpa cromatica e orchestra d'archi” di Claude Debussy, opera di riferimento del repertorio per arpa che porterà l’ascoltatore agli inizi del secolo scorso, svelando i numerosi riferimenti e rimandi anche estetici che hanno portato la genesi della scelta di programma.

Solista all’arpa Elisa Netzer, giovane talento italo-svizzero, distintasi nell’ambito del Concorso di Esecuzione Musicale del Festival di Bellagio e del Lago di Como.

L’evento è ad ingresso libero.

Info: Festival di Bellagio e del Lago di Como - Tel. 0289122267 - contatti@bellagiofestival.com - www.bellagiofestival.com.