Liguria da bere

30 giugno 2014


Anche quest’anno la manifestazione “Liguria da Bere”, dedicata ai vini Doc e Igt e giunta alla nona edizione, è stata un’ottima vetrina per promuovere il territorio ligure ed i suoi prodotti agroalimentari tipici.

Da venerdì 27 a domenica 29 giugno le vie del centro storico di La Spezia, tra Piazza Beverini e Corso Cavour, sono state animate dai sapori e dai profumi degli stand enogastronomici degli uomini e delle donne delle quattro province liguri, che, ogni giorno, inventano e sperimentano nuove possibilità di salvaguardia del paesaggio terrazzato, tra agricoltura, cultura gastronomica e progetti di turismo sostenibile. Particolare novità di quest'anno sono state le ostriche del golfo spezzino.

La provincia di La Spezia, con gli oltre 600 ettari di vitigni, si è così riconfermata come luogo ideale per ospitare il festival, che, negli anni, è diventato un vero e proprio evento non solo per gli appassionati d enogastronomia, ma anche per i professionisti del settore.

Il pubblico ha potuto partecipare ad ricco programma di interessanti dibattiti od eventi.

Venerdì 27 giugno, ad esempio. Giampietro Ferri, titolare dell’Azienda Agricola Busanco, e Ruggero Moggia, Ispettorato Agrario della Regione Liguria, hanno parlato di “Busanco: olio per passione” e dei tipici “muretti”, mentre, presso lo stand dell’Enoteca Regionale della Liguria, è stato firmato il Patto d’Intesa tra l’Enoteca Regionale della Liguria e le Enoteche Istituzionali del Piemonte.

Sabato 28 giugno, invece, presso lo stand Parco Cinque Terre, si è svolto lo cooking show “Cinque Terre viste dal piatto: cinquanta candeline del ristorante Aristide”.

Domenica, nella mattinata, a Lerici, Villa Marigola, si è svolta l’Assemblea annuale dei soci dell’Enoteca Regionale della Liguria, e, la sera, a La Spezia, si sono svolti lo spettacolo finale del Trofeo "Miglior Sommelier del Vermentino", a cura A.I.S., Liguria, nell’ambito del progetto TerraGir2, e la presentazione del Premio "Lunezia da bere", presso lo stand del Parco Cinque Terre (www.premioluneziadabere.onweb.it).

Info: www.enotecaregionaleliguria.it - www.parconazionale5terre.it - www.speziafiere.it.