Palinsesti Rai 2014/15: presentati tutti i programmi di Rai1, Rai2 e Rai3

26 giugno 2014


Ieri, mercoledì 25 giugno, a Milano, Luigi Gubitosi, direttore generale, Antonio Marano, vicedirettore generale, e i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3 hanno presentato i palinsesti Rai 2014/2015.

L'offerta ha una novità. - ha detto Antonio Marano - La durata è di 9 mesi, da settembre a maggio.

Rai1 è forte nei generi consolidati e palinsesto rinnovato.- ha detto Giancarlo Leone, direttore della rete - Siamo in un sistema televisivo complesso, dobbiamo essere al centro. Rai1 è leader nel prime time e day time. Conservare questi numeri è difficile. Dobbiamo innovare e restare centrali. Puntiamo sull'intrattenimento, fiction di produzione, informazione, talk, calcio come la Tim Cup e la Nazionale. Seguiremo il percorso europeo degli azzurri.

Confermati Ballando con le stelle e Tale e Quale Show. Nuovo talent di Raffaella Carrà, Forte, forte, forte (10 puntate) alla ricerca di nuovi leader per la tv. Senza parole con Antonella Clerici. Conferma per Flavio Insinna: Affari tuoi ha battuto sei volte su sette la concorrenza di Striscia La Notizia. Rinnovata staffetta Frizzi / Conti a L'eredità. Ritornano Il restauratore 2, Che Dio Ci aiuti, Braccialetti Rossi 2, La Narcotici, Un'altra vita, Una grande famiglia 3, Fuoriclasse 3, Un passo dal cielo 3. La seconda serata è dominata da Porta a Porta, che si alternerà a Petrolio di Dullio Giammaria. Su Rai1 approda Alberto Angela con Una notte al museo (titolo provvisorio).UnoMattina affidato a Francesca Fialdini e Franco Di Mare. Maggior interazione tra rete e telegiornale. A conti fatti , una sorta di Occhio alla spesa rivisitato con Elisa Esoardi. UnoMattina Storie Vere affidato nuovamente ad Eleonora Daniele. Al pomeriggio, I Dolci di Antonella. E, poi, un court show, A torto o a ragione, erede di Verdetto finale. Domenica in è ancora in fase di progettazione e L'Arena sarà ancora di Giletti. Tra gli eventi, Roberto Benigni che si occuperà della Costituzione e Dieci Comandamenti. Confermati, A sua Immagine di Lorena Bianchetti, Lo Zecchino D'Oro, dal 25 al 29 novembre (con Pino Insegno e Veronica Maya). A La Vita in diretta, approdano Marco Liorni e Cristina Parodi. Dall'11 ottobre, Unomattina In famiglia sarà condotto da Ingrid Muccitelli e Tiberio Timperi. Dal 27 settembre, invece, ogni sabato, Federico Quaranta e Chiara Giallonardo condurranno Linea Verde Orizzonti. Alla domenica, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla gireranno l'Italia per Linea Verde.

Dopo aver sperimentato dodici nuovi programmi e quattro numeri 4,- ha detto a sua volta Angelo Teodoli, direttore di Raidue - la rete ha un'identità più definita.

Il secondo canale si conferma la rete delle serie tv. In arrivo una web serie, Impazienti (Max Tortora e Enrico Bertolino). Abbassato il livello d'età media dei telespettatori. Factual di prima serata, Il più grande pasticciere, con Caterina Balivo (padrona di casa anche di Detto Fatto). SuperMax con Max Giusti. Party People Ibiza, un docureality ad Ibiza sui frequentatori delle discoteche dell'Isola delle Baleari. Allargamento alla comicità, in seconda serata, con Quanto Manca (in gemellaggio con Quelli che il calcio con Nicola Savino). Inchieste in quattro puntate sul mondo dei giovani, dal titolo Senza Peccato, affidate a Milo Infante. Fattore A.L.F.A., intorno alle 14, indirizzato ad un pubblico maschile (conduzione da definire). Seven, cultural reality, in cui sette personalità della cultura affrontano un tema molto spinoso. E’ riconfermato lo stesso gruppo per i programmi di Guardì: I fatti vostri, dall'8 settembre, con Adriana Volpe, Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo e Mezzogiorno in famiglia con Laura Barriales, Sergio Friscia e Amadeus (dal 20 settembre). Nuove inviate Manila Nazzaro ed Elena Ballerini. Tra i titoli forti in prima serata, il direttore della rete ha citsto Made in sud, Virus, Pechino Express (con tappa finale Singapore), Boss in incognito, Il verificatore.

Siamo la terza rete generalista dopo Rai1 e Canale 5 insediati solo da Rai2. Innovazione nella continuità per la mia rete. - ha detto infini Andrea Vianello direttore di Raitre - Ha radici molto solide. Inchieste, divulgazione, cultura caratterizzano la rete. Qualità, innovazione e ascolti sono i nostri obiettivi primari.

Day time molto positivo con una linea di trasmissione sul pezzo. Alle 8 di mattina, talk politico, Agorà con Gerardo Greco. Mi manda Rai3 (messo in un cassetto e voluto fortemente dai telespettatori con uno scatto alla microeconomia) dalle 10 alle 11. Torna, pure, Elisir con Michele Mirabella ed un volto ancora sconosciuto. Confermato, Pane quotidiano, con Concita De Gregorio. Geo ("Abbiamo fatto un investimento. Stava subendo l'erosione delle reti tematiche. Quest'anno ha chiuso con segno più") con la stessa squadra capitanata da Sveva Sagramola. Non si può fare a meno di Blob, Sconosciuti ed Un posto al sole. Al weekend In 1/2h di Lucia Annunziata: Camila Raznovich e Dario Vergassola accompagnerà i viaggiatori del Kilimangiaro. Che tempo che fa con Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Massimo Gramellini. Confermato Ulisse in prime time, al sabato, con Alberto Angela. Alla domenica, tornano Presadiretta e Report che si alterneranno per due blocchi. Ed ancora: Gazebo, Ballarò, Chi l'ha visto, Amore Criminale. Nuovo format, Ti scatterò una foto, pezzi di storia pubblica e privata della storia italiana. Tra gli eventi della storia, il direttore della rete ha segnalato, in particolare, il ricordo della strage di Lampedusa (3 ottobre). Tornano I Dieci Comandamenti, Hotel 6 Stelle, Un giorno in pretura, Storie Maledette di Franca Leosini, Stelle Nere (raccontati da Marco Marra), Slang (Gerardo Greco in visita tra gli italiani di New York). Nel 2015, è prevista anche la nuova stagione di Per un pugno di Libri.

Infini, Fabrizio Piscopo, direttore generale di Sipra, ha parlato dei buoni ascolti e della raccolta pubblicitaria per i Mondiali di calcio in Brasile su Raiuno, precisando anche che Carosello riprenderà dal 20 settembre.

La conferenza è stata conclusa dal direttore generale Luigi Gubitosi: Dobbiamo fare un passo avanti verso la multimedialità sia con il web sia con radio e televisione.