Nestle: progetti per l’occupazione giovanile

25 giugno 2014


Ieri, martedì 24 giugno, a Milano, presso il Palazzo del Lavoro di Gi Group, in piazza IV Novembre 5, Nestlé, azienda leader nel settore alimentare, ha presentato i dati di 'Nestlé needs YOUth', l'iniziativa dedicata all'occupazione giovanile, avviata sei mesi fa, che prevede di creare oltre 20mila nuove opportunità in Europa - di cui mille in Italia - nei prossimi tre anni.

Nel nostro Paese, già 270 giovani under 30 hanno avuto accesso al programma: in particolare, 121 ragazzi hanno trovato un’opportunità di lavoro: il 30% a tempo indeterminato e circa 150 in stage o di tirocinio. Gli inserimenti hanno riguardato tutti i settori aziendali: produzione, amministrazione, risorse umane, vendite, marketing, finanza, ricerca e sviluppo.

Nonostante il periodo di difficoltà che sta attraversando il nostro Paese - ha spiegato Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia - dove i dati relativi alla disoccupazione giovanile rimangono a livelli record, crediamo fortemente nell'impegno preso, come prova tangibile di quanto anche le aziende debbano fare la propria parte.

L'azienda ha anche annunciato che da settembre partirà “Maestri di Mestiere”, un programma di alternanza scuola-lavoro che coinvolgerà, partendo dalla sede di Benevento, gli studenti del quarto anno degli istituti tecnici, con lezioni, visite in fabbrica ed affiancamento dei professionisti tramite stage.

I ragazzi più meritevoli potranno, così, incontrare il “saper fare” Nestlé: un bagaglio di conoscenze - ha ricordato Piantoni - che oggi va dalle pizze al cioccolato, dai tortellini al gelato, passando dalle acque e Petfood.

Alla conferenza - diventata l'occasione per discutere sulla situazione attuale dell'occupazione giovanile - hanno partecipato anche Zoltan Daghero, Senior Sales Director Italy dell'agenzia del lavoro Gi Group, Eleonora Voltolina, direttore della testata online Repubblica degli Stagisti, Michele Tiraboschi, professore ordinario di Diritto del lavoro Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Valentina Aprea, Assessore lombardo all'Occupazione, Politiche del Lavoro, Istruzione, Formazione e Cultura.

Info: www.nestle.it.