Liguria da Bere: dal 27 al 29 giugno nel centro storico di La Spezia torna l’appuntamento con i vini Doc e Igt

24 giugno 2014


Dal 27 al 29 giugno si rinnova in centro città (corso Cavour e piazza Beverini dalle 18 alle 24) l’appuntamento con ‘Liguria da Bere’, la rassegna dedicata ai vini Doc e Igt giunta quest’anno alla sua 9ª edizione. Oltre 50 stand, più di 200 etichette e tipicità dell’enogastronomia, tra cui le ostriche del golfo spezzino al debutto a Liguria da Bere, fanno della rassegna uno degli eventi più apprezzati dell’estate mettendo a diretto contatto produttori e consumatori. ‘Liguria da Bere’ - rivolta ad appassionati, intenditori, mondo della ristorazione - è promossa da Regione Liguria e Unioncamere Liguria ed è organizzata dall’Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia in collaborazione con Comune della Spezia, Enoteca Regionale della Liguria, Ais, Consorzio di tutela vini Doc e Igt, Associazione Nazionale Città del Vino, Istituto Alberghiero Casini e Provincia.

Numerose le iniziative che, nei tre giorni, arricchiranno il percorso delle degustazioni animando in centro città: tra queste, l’appuntamento ‘Ostriche e vermentino’ nello stand della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini; la disfida Liguria vs Piemonte curata dall’Enoteca Regionale della Liguria; gli appuntamenti inseriti nel progetto comunitario TerrAgir 2 di cui è capofila la Regione Liguria (sabato 28 alle 21 finale del concorso Amico del vermentino con ospite Max Pisu); il Trofeo Miglior Sommelier del vermentino e poi tanti incontri a tema per approfondire tutti gli aspetti della vitivinicoltura ligure

Nello stand degli organizzatori, in piazza Beverini, si acquistano, dalle 18 alle 24, i ticket per effettuare le degustazioni. Per degustare occorre acquistare bicchiere e relativa sacca al costo di 5 euro. Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro. I vini in degustazione sono: Doc Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Doc Colli di Luni; Doc Colline di Levanto; Doc Golfo del Tigullio - Portofino; Doc Ormeasco; Doc Riviera Ligure di Ponente; Doc Rossese Dolceacqua; Doc Val Polcevera; Igt Colline del Genovesato; Igt Colline Savonesi; Igt Liguria di Levante; Igt Terrazze dell’Imperiese.

All'interno dello spettacolo “I territori vitivinicoli si presentano” che sarà realizzato in Piazza Mentana, antistante al Teatro Civico, nel cuore del centro storico della Spezia, ci sarà anche la fase finale del concorso AMICO DEL VERMENTINO. Un palco attrezzato con due maxi schermi ospiterà lo spettacolo che si basa sull'intervista di Testimonial territoriali e avrà come oggetto una descrizione appassionata del territorio, delle sue peculiarità storiche, naturali, turistiche e, ovviamente, enogastronomiche. Le interviste, accompagnate da immagini, clip, musica in sottofondo saranno guidate eccezionalmente da Max Pisu e intervallate dall’esibizione dei diversi sfidanti.

Info: www.enotecaregionaleliguria.it/eventi/eventi-2014/item/134-concorso-amico-del-vermentino.html - www.aisitalia.it/EventCalendar/EventDetails.aspx?ItemID=905&mid=39&pageid=20#.U6P6SF66rK8

Info, programma: Azienda Manifestazioni Fieristiche e Formazione Imprenditoriale, Azienda Speciale della CCIAA della Spezia - Via V. Veneto 28, 19124, La Spezia - Tel 0187-728.296/281 - Telefax 0187-728.228 - info@enotecaregionaleliguria.it - www.enotecaregionaleliguria.it - www.speziafiere.it..