Trasimeno Music Festival 2014: dal 28 giugno al 12 luglio

09 giugno 2014


Dal 28 giugno al 12 luglio 2014 si svolgerà la decima edizione del Trasimeno Music Festival, organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Magione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, la Basilica di San Pietro a Perugia e l’Auditorium San Domenico a Foligno, accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento, che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico, in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

Il Trasimeno Music Festival offre al pubblico eventi musicali unici, concepiti appositamente per l’occasione; quest’anno, il numero totale dei concerti è 11: otto concerti, dal 5 luglio all’11 luglio; un concerto “Anteprima”, il 4 luglio, la sera prima dell’apertura ufficiale del Trasimeno Music Festival, presso la Piazzetta di San Savino a Magione, si esibiranno in un concerto ad ingresso gratuito, giovani musicisti di talento. Angela Hewitt ha selezionato personalmente i giovani artisti per le loro notevoli doti tecniche e la grande maturità musicale; 2 concerti straordinari, il primo, si terrà il 28 giugno al Teatro Caporali di Panicale; il secondo, avrà luogo a Solomeo, il 12 luglio, presso il Teatro Cucinelli. La decisione di organizzare i due concerti straordinari è stata presa perché sono già “sold out” le date previste al Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Associazione Trasimeno Music Festival desidera esaudire il desiderio di tanti fans di Angela Hewitt che non hanno trovato i biglietti per assistere ai concerti al Castello di Magione.

Oltre Angela Hewitt, si esibiranno nell’edizione 2014: l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, il direttore Jeffrey Tate, la soprano Lydia Teuscher, la mezzo-soprano Caitlin Hulcup, il tenore Thomas Walker, il basso Wolf Matthias Friedrich, il Quartetto di Cremona, Luca Ranieri alla viola, Riccardo Agosti al violoncello, Camerata Salzburg, la soprano Dame Felicity Lott, i Solisti dell'Orchestra Aurora.

I giovani musicisti di talento del concerto “Anteprima” sono: Riccardo Cellacchi, flauto - Bryan Cheng, violoncello - Silvie Cheng, pianoforte - Roope Gröndahl, pianoforte.

Dato che moltissimi stranieri che frequentano il Festival rimangono una settimana in Umbria, il Trasimeno Music Festival, non è solo una manifestazione artistica, ma è un evento che riveste un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione del territorio, dal punto di vista, culturale, turistico e sociale.

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come ”uno dei più prestigiosi festival in Europa” e come “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

Subito dopo il festival, dal 14 al 19 luglio, Angela Hewitt si trasferirà a Spoleto per tenere una Masterclass internazionale di pianoforte con 9/10 studenti, provenienti da più paesi del mondo, selezionati da lei.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Trasimeno Music Festival, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Spoleto, si svolgerà nelle aule del Liceo Artistico “Leoncillo Leonardi”.

Info, prenotazione alberghiera, biglietti: Associazione Trasimeno Music Festival - Tel. +39 075 5733078 - info@trasimenomusicfestival.com - www.angelahewitt.com