Oggi a Palazzo Carmagnola, sede di Expo 2015 S.p.A., il sindaco Letizia Moratti, Commissario straordinario per Expo 2015, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A., e Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A. hanno presentato il programma di Expo Day, evento che si ripeterà ogni anno fino al 2015.
Domani sabato 30 aprile, alle ore 10.30, Via Dante (Lato Largo Cairoli) - Cerimonia delle Bandiere con parata di inaugurazione dell'installazione "Boulevard delle Bandiere" ideata da Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto con lo svelamento delle 23 bandiere dei Paesi che hanno aderito sino ad ora a Expo Milano 2015: Svizzera, Montenegro, Azerbaigian, Turchia, Romania, San Marino, Egitto, Perù,
A seguire, alle ore 11.15, presso il Teatro Grassi - Prende avvio il progetto Carta 2015 di Umberto Veronesi, in collaborazione con Chiara Tonelli e Roberto Schmid. Milano si conferma all’avanguardia nel campo della ricerca scientifica e si candida a dettare le linee guida per uno sviluppo equilibrato del pianeta e per un’alimentazione corretta come fattore di prevenzione nei confronti delle malattie croniche per una migliore qualità della vita. Il progetto è aperto a contributi di personalità italiane e straniere e può già contare sull’adesione di Giuseppe De Rita, Mario Monti e Giovanni Reale.
Alle ore 12.30, Chiostro di via Rovello 2 - Degustazione a cura di ALMA,
Sempre nel Chiostro, alle ore 15.30: un viaggio attraverso tutto il mondo accompagnati dalla poesia e dalla musica a cura del Piccolo Teatro di Milano. Gli attori del Piccolo Pia Lanciotti, Giorgia Senesi e Sergio Leone, leggeranno pagine di diversi autori sul tema di Expo Milano 2015. Alla lettura di poesia si affiancherà la musica del maestro Antonio Ballista, con una rapsodia dedicata alla musica che ha segnato le prime Esposizioni Universali. Spazio anche per i bambini che saranno accolti nel foyer del Teatro Grassi da Francesca Puglisi e Paolo Garghentino per un pomeriggio di “gioco del teatro”;
Chiusura della giornata all’Anteo, dove a partire dalle 22.00 partirà la rassegna cinematografica “Il cibo degli altri” a seguire spaghettata per tutti i presenti. La mattina seguente dalle ore 10.30 nuove proiezioni (sempre all’Anteo), a seguire aperitivo. L’ingresso è gratuito con prenotazione.
Info: Expo 2015 S.p.A. - Via Rovello 2, 20121 Milano - www.expo2015.org.