Yourfootball si rinnova: più chance per i talenti

31 maggio 2014


Giovedì 29 maggio, a Milano, presso il ristorante Da Giannino, Bernardo Corradi, ex calciatore ed ora commentatore sportivo, e Fabio Poli, direttore organizzativo dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC), hanno presentato il nuovo volto del sito web, www.Yourfootball.com, che, vuole moltiplicare le occasioni d'incontro tra calciatori (di qualsiasi categoria, età e provenienza), agenti e società.

Yourfootball, creato nel 2012 da Matteo e Gabriele Cioffi con il supporto tecnico di Tobia Caneschi, è user-friendly. E’ diviso in due sezioni: una dedicata al giocatore e l’altra agli agenti ed alle società. Il calciatore ha, così, a disposizione una vetrina virtuale per dimostrare le sue capacitàÌ e far crescere la sua visibilità. L’agente ed i talent scout delle società, invece, hanno a disposizione un pratico strumento che ottimizza la selezione e massimizza la quantità di calciatori visionabili, monitorarli ed eventualmente contattarli. L’iscrizione è gratuita, non ci sono limiti di età, categoria e provenienza.

Il progetto Yourfootball.com è patrocinato dall’Associazione Italiana Calciatori, che mette a disposizione dei tesserati della società il proprio servizio, con un occhio di riguardo per i giocatori dilettanti.

Il sito web, online da ieri venerdì 30 maggio, è stato completamente rinnovato sia nella grafica che nei contenuti: il restyling aggiunge interattività e dinamicità al sito base.

Il nostro obiettivo è quello di moltiplicare le possibilità e creare l’occasione. - ha detto Bernardo Corradi - Parlo da ex calciatore, da uno che ha vissuto sul campo a contatto con il prato e con gli spogliatoi. - ha concluso Corradi - Ho giocato in tutte le categorie partendo dalla più bassa, non è stata solo la bravura, ma anche trovarmi al posto giusto nel momento giusto.

Yourfootball nasce da un bisogno che io stesso ho percepito - ha dichiarato Matteo Cioffi - l’innovazione del sito è nel uploader di video che permette il riscontro immediato tra le autovalutazioni e le reali capacità del calciatore. È importante sottolineare che non è un sito di mediazione, ma solo una vetrina e un moltiplicare di contatti.

Il sito www.Yourfootball.com è concepito per sviluppare l’anima online e in alcuni casi trasformarla in offline, dal web direttamente al campo di calcio. La sinergia tra le due parti è finalizzata alla promozione del calciatore e allo scouting. Nella parte on line ci sono stati più di 20 casi di successo. Il primo evento off line, lanciato dalla società, è stato Yourcollege 2013, dove partendo da una selezione on line, i migliori hanno partecipato a uno stage che ha premiato con una borsa di studio di 50.000$ all’anno per quattro anni presso la St. Jonh’s University, Andrea Previati, giovane calciatore che ha la possibilità di giocare e formarsi in un prestigioso college e magari, in futuro, accedere al calcio professionistico USA.

E’ un progetto che rende visibile la capacità di un talento e che gli concede la possibilità di giocare ad alto livello. - ha dichiarato Fabio Poli - È fondamentale che anche in Italia come all’estero, prendendo come esempio il caso di Andrea Previati, i giovani calciatori possano sviluppare il loro talento sportivo continuando gli studi, senza essere costretti ad abbandonarli a causa dei troppi impegni calcistici.

La modernizzazione del sito non comprende solo il restyling, ma anche il lancio di un’applicazione per IOS e Android.