RAI 1 e Marina Militare Italiana insieme per LINEABLU

30 maggio 2014


La fregata Carlo Bergamini, alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale AS Filippo Maria Foffi e del Comandante della nave CF Marco Casapieri, è stata lo scenario di eccezione in cui è stata presentata alla stampa la ventunesima edizione di Lineablu, il noto format di Rai 1.

Da sabato 31 maggio alle 14.30 tornerà il tradizionale appuntamento di Rai1 con il mare e, al timone, ci sarà ancora una volta Donatella Bianchi, che avrà accanto, per il secondo anno consecutivo, Fabio Gallo. Anche in questa stagione il programma navigherà lungo gli 8000 chilometri di coste della penisola italiana per esplorare l’infinito mondo sommerso e rendere note le isole più lontane, raccontare storie di pescatori e soprattutto promuovere la cultura del mare, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino. Spazio anche ai sapori mediterranei con i preziosi consigli del professor Giorgio Calabrese e del professor Corrado Piccinetti.

Il programma di Rai1, quest’anno, arricchirà le proposte al pubblico anche grazie alla collaborazione con Radio1 che, ogni venerdì dopo il Gr1 delle 11.00, all’interno di Start - il contenitore del mattino - racconterà in diretta l’Italia ed il suo mare con la voce in esterna di Donatella Bianchi e Lorenzo Opice: le coste, i colori, la gente, le storie e le suggestioni... si “vedranno” anche alla Radio. Tra le novità del 2014, la collaborazione con la Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee che garantirà a Lineablu immagini video e foto di grande spettacolarità, in HD.

Ma un'altra importante novità, che ha poi motivato la scelta della Bergamini come location per l'evento, è la ricorrenza nel 2014 del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale: per gli italiani la grande guerra evoca soprattutto gli scenari montani delle Dolomiti e del Carso, ma purtroppo anche i mari furono teatro di guerra, con numerose vittime sia militari che civili. Il Mediterraneo è pieno di relitti che ancora custodiscono, come muti sacrari, i resti di tanti eroi. Dopo un periodo in cui spesso questi relitti sono stati preda di sub senza scrupoli, a caccia di reperti da mettere sul mercato del collezionismo storico, ora l'UNESCO con un accordo internazionale ratificato dallo Stato Italiano ne ha decretato la tutela come patrimonio storico. La Marina Militare Italiana collaborerà con la troupe di Lineablu per far conoscere agli spettatori le storie più toccanti di quanto avvenne cento anni fa.

La Struttura Multipiattaforma di Rai1 e Rainet stanno lavorando insieme per la realizzazione di un piano web dedicato al programma televisivo di Rai1 Lineablu. Oltre al sito www.lineablu.rai.it, si sta lavorando alla realizzazione di un blog gestito dalla stessa Donatella Bianchi, una sorta di “Diario di Bordo” che racconti gli ambienti, i territori, le curiosità e le emozioni vissute dalla conduttrice durante le varie tappe del programma. Inoltre il blog sarà arricchito da contenuti speciali e originali per il web, video esclusivi non presenti nelle puntate del sabato, ma realizzati appositamente per la piattaforma. Il blog verrà integrato all’interno del sito ufficiale del programma e aggiornato periodicamente. Sul sito verrà predisposto anche uno spazio U.G.C. (titolo Che pesce sei?) all’interno del quale gli utenti potranno caricare video e foto relativi a pesci curiosi e poco conosciuti, i quali diventeranno non solo una variegata e unica raccolta fotografica e video della fauna marina, ma anche spunti dai quali partire per realizzare articoli e/o osservazioni per il blog “Diario di Bordo”.

Oltre al blog, Lineablu sarà social, grazie all’apertura del profilo Facebook di programma, che da una parte rilancerà i contenuti provenienti dal sito e dal blog, e dall’altra produrrà contenuti originali e in linea con la piattaforma, atte ad intercettare nuovo pubblico. Infine, la Pagina Facebook di Rai1 gestita dalla Struttura Multipiattaforma ha preparato una serie di iniziative di Community Management con lo scopo di sostenere la neo-nata pagina Facebook di Lineablu e contemporaneamente il programma stesso. Alcune di queste iniziative partiranno nelle prossime settimane. Attualmente sono in fase di sviluppo: una call to action che inviti gli utenti a condividere sulla pagina Facebook di Rai1 le proprie foto di mare e di località estive; un Social Quiz che permetta agli utenti di conoscere diverse curiosità sul mondo marino e subacqueo. Queste e altre Community Activities partiranno dall’account Facebook di Rai1 per poi essere integrate all’account di Lineablu.

Lineablu è un programma di Marco Zavattini e Donatella Bianchi, firmato anche da Paolo Marcellini, con la collaborazione di Ferruccio De Vincenti. Due esperti doc: il professore di biologia marina Corrado Piccinetti e il nutrizionista Giorgio Calabrese. Il nuovo produttore esecutivo è Rosaria Rumbo e il nuovo curatore è Sonia Marcantuono. I consulenti: Egidio Trainito, Nicolò Carnimeo, Federico Oteri, Fabio Colivicchi, Alessandro Piccioli. Regia di Luca Romani, Pierluigi De Pasquale, Fernando Lizzani, Riccardo Mucciarelli, Alberto Paternò. In redazione Giuseppina Rossi, Monica Perez, Daniela Rainaldi e Filippo Amico di Meane. Assistenti ai programmi: Antonio Lavarini e Tania Amico. Per il materiale di repertorio, Camilla Mazzitelli.

Info: www.lineablu.rai.it - www.marina.difesa.it - www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/CarloBergamini.aspx

Ugo Dell’Arciprete