Sanbittèr: l’Arte dell’Aperitivo

30 maggio 2014


Il rito dell’aperitivo d’autore entra nelle case degli italiani grazie a “L’Arte dell’Aperitivo”, il progetto digitale che fa incontrare stuzzicanti ricette finger food con cocktail firmati Sanbittèr.

Lo storico analcolico, che da oltre 50 anni è il protagonista dei momenti di allegra convivialità degli italiani, presenta on line una serie di 18 videoricette. Tre giovani barman Mix Art Sanpellegrino e tre food blogger, che si sono distinte per la loro creatività, grazie ad una grande intesa danno vita ad abbinamenti perfetti tra drink analcolici e ricercati appetizer. Con gesti esperti, muovendosi in piena sincronia, mixologist e food blogger realizzano l’aperitivo d’autore ideale, in un gioco di colori e sapori.

Nella prima video ricetta il mixartist Maurizio Funari e la food blogger Claudia Biondini brindano all’inizio di questo master dell’aperitivo con un primaverile Strawberry bitter accompagnato da gallette di gamberi. Il video, dinamico come uno showcooking, segue il barman durante la creazione del cocktail. Pestare il lime e le fragole, aggiungere il ghiaccio e colmare con Sanbittèr. Infine, l’ultimo tocco, la scelta della guarnizione ideale. Un gioco di sguardi ed è il momento di Claudia, che in meno di un minuto mostra come preparare il finger food che si abbina perfettamente al drink, delle gustose gallette con gamberi, burrata e carciofi.

È Sanbittèr, l’inconfondibile analcolico simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, il protagonista delle ricette create dai barman Ivan Patruno, Maurizio Funari e Vito Pietroburgo. I mixartist reinterpretano lo stile di vita Mix Art, la filosofia del bere sano e di qualità, che vive l’analcolicità in modo leggero e divertente. Le ricette esclusive sono realizzate in coppia con tre food blogger, che mettono in campo il loro appetitoso estro creativo per abbinare ai cocktail stuzzicanti finger food: Chiara Pallotti di la cucina di D La Repubblica, Claudia Biondini di Folies dans la cuisine e Giulia Marelli di Arnalda Gourmet. Diciotto video ricette inedite che regalano l’esperienza del vero aperitivo d’autore all’italiana, che si distingue per classe e qualità dall’happy hour.

Le ricette on line sono disponibili all’interno del brand channel YouTube www.youtube.com/user/Sanbitter2009 e sul sito www.sanbitter.it. Ogni coppia realizza rispettivamente 6 ricette, ognuna ispirata ad un diverso prodotto della gamma: Sanbittèr rosso, Sanbittèr dry, Sanbittèr Emozioni di Frutta al Pompelmo, Sanbittèr Emozioni di Frutta al Passion Fruit, Sanbittèr Emozioni di Spezie alla Cannella e Sanbittèr Emozioni di Spezie al Peperoncino. Gli ingredienti vengono sapientemente miscelati per realizzare cocktail inediti e inaspettati, nel pieno rispetto della tradizione dell’aperitivo made in Italy.

Il progetto “L’Arte dell’Aperitivo” e le ricette Mix Art sono anche protagoniste del prossimo “Tour Emozioni”, il tour all’insegna del vero aperitivo italiano firmato Sanbittèr che tocca la prossima estate le più belle piazze d’Italia.