Milano: LEONARDO ICON, un’icona ispirata al genio di Leonardo da Vinci

27 maggio 2014


A seguito della pedonalizzazione di piazza Pio XI, la Fondazione Cardinale Federico Borromeo ha svelato alla città di Milano LEONARDO ICON, l’opera ispirata al genio di Leonardo da Vinci che l’Architetto Daniel Libeskind ha appositamente disegnato per valorizzare una delle zone più importanti della città: è, infatti, proprio in quest’area, dove oggi sorge la Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana, che si collocava il centro dell’antica Mediolanum.

L’opera è un tributo agli studi di Leonardo da Vinci, con riferimento particolare agli studi sulla curvità della terra e sulla teoria delle ombre contenuti nel celebre Codice Atlantico; manoscritto che la Biblioteca Ambrosiana custodisce e oggi mostra al pubblico attraverso un grandioso progetto espositivo che la condurrà fino ad Expo 2015 e per cui, a pieno titolo, ama definirsi “La Casa di Leonardo a Milano”.

Proprio all’interno del Codice troviamo la pianta della città di Milano disegnata da Leonardo; essa si sovrappone perfettamente nei suoi tratti alla linea delle mura della città e colloca il centro di Milano nell’esatta posizione oggi occupata dalla Biblioteca Ambrosiana, dando ulteriore conferma a quanto recenti scavi archeologici hanno dimostrato: la Biblioteca Ambrosiana sorge sul Foro della Milano romana, ovvero all’incrocio del cardo e del decumano, le due arterie principali attorno a cui si allargava l’antica Mediolanum.

Particolare risalto viene dunque dato anche alla centralità urbanistica del luogo prescelto per la sua installazione: l’opera sorge infatti su una base rotonda sulla quale è rappresentata in bronzo la pianta della città di Milano (Codice Atlantico di Leonardo f.199 v, c. 1507-10). che riproduce la mappa di Leonardo menzionata.

I numerosi e significativi richiami dell’opera alla realtà di Milano e ad un suo prestigioso cittadino acquisito qual è Leonardo da Vinci, rendono la sua installazione nel centro di Milano un segno di grande attenzione per la Città inserendosi perfettamente tra le occasioni di arricchimento in vista soprattutto delle prossime iniziative legate ad Expo 2015, per cui oggi l’Amministrazione Comunale patrocina l’iniziativa.

Commissionata da Giorgio Ricchebuono, Presidente della Fondazione Cardinale Federico Borromeo, e realizzata da Daniel Libeskind e Libeskind Design, la divisione Milanese dedicata al design di prodotti e interni, quest’audace scultura che ha preso vita attraverso la professionalità di Savino Corsari, Presidente della società Savogi srl, che ha lavorato alla produzione dell’opera, rende omaggio al genio di Leonardo da Vinci, animando la piazza con un lavoro contemporaneo di forte impatto.

La scultura è basata sulla forma geometrica del frattale - un concetto essenziale nel lavoro di da Vinci - dove profili lineari e obliqui si intrecciano allungandosi verso l’alto, a creare una danza di forme, movimento, linea e luce. La biblioteca Ambrosiana è un posto unico al mondo ed è per me un grande onore contribuire alla sua eredità - dice Daniel Libeskind - Leonardo Icon nasce dall’idea di dare vita alla complessità della mente e delle idee di Leonardo: l’unione tra natura e cultura, arte, scienza e innovazione - una sorta di macchina per l’immaginazione.

Info: Fondazione Cardinale Federico Borromeo - www.leonardo-ambrosiana.it - fondazione@ambrosiana.it