Nikon: quattro TIPA AWARDS … ma non solo!

19 maggio 2014


Quattro prodotti Nikon - Nikon D3300, Nikon D4S, Nikon 1 AW1 e Nikon Df - sono stati insigniti dei prestigiosi premi TIPA (Technical Image Press Association).

La TIPA, la più importante associazione europea di riviste dedicate all’imaging, ha assegnato i premi ‘Best D-SLR Entry-level’ (migliore apparecchio nella categoria “reflex digitali entry-level”) alla Nikon D3300, ‘Best D-SLR Professional’ (migliore apparecchio nella categoria “reflex digitali professionali”) alla Nikon D4S, ‘Best Rugged Camera’ (migliore apparecchio nella categoria “fotocamere ultraresistenti”) alla Nikon 1 AW 1 e ‘Best Premium Camera’ (migliore apparecchio nella categoria “fotocamere di fascia avanzata”) alla Nikon Df. I premi TIPA vengono attribuiti indipendentemente da 29 riviste fotografiche provenienti dai cinque continenti e la giuria, per stabilire quale prodotto sia il migliore della relativa categoria, prende in considerazione il grado di innovazione, l’implementazione di tecnologia di nuova generazione, il design e la progettazione ergonomica, nonché il rapporto prezzo/prestazioni.

Alla Nikon 1 AW1, la prima fotocamera al mondo ad ottica intercambiabile in grado di resistere sia agli urti che all’acqua, è stato inoltre conferito l’iF Product Design Award, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali relativi al design di prodotti. Insieme alla Nikon 1 AW1, è stata premiata anche la COOLPIX A, la prima fotocamera compatta Nikon dotata di un sensore di immagine CMOS in formato DX.

Posizionandosi sullo stesso livello di eccellenza di questi due apparecchi, la Nikon Df si è aggiudicata anche l’ambitissimo Red Dot Design Award 2014, insieme alla reflex digitale Nikon D5300 ed al binocolo Nikon Sport Optics ACULON T51.

Siamo molto onorati sia per l’assegnazione di tre premi TIPA nelle categorie delle reflex digitali, sia per il riconoscimento ottenuto dalla Nikon 1 AW1, la nostra sofisticata e robustissima compatta ad ottica intercambiabile. - ha commentato l’azienda - Questa fotocamera è altamente innovativa e la vittoria di un iF Product Design Award, insieme al giudizio favorevole degli stimati giudici TIPA, sono motivo di enorme piacere. Grandi soddisfazioni anche dalla Df, capace di abbinare lo straordinario ed affascinante design “classico” Nikon con alcune delle implementazioni tecnologiche più avanzate del momento. Se l’estetica senza tempo di questo apparecchio lo ha posto tra i modelli più amati di sempre, il conferimento del premio TIPA e del Red Dot Design ne conferma non solo l’eleganza, ma anche l’elevata funzionalità..