Milano, Palazzo Giureconsulti: Bottiglie Aperte

09 maggio 2014


Sabato 10, dalle 10 alle 23, e domenica 11 maggio 2014, dalle ore 11 alle 21, a Milano, a Palazzo dei Giureconsulti, si svolge la terza edizione di “Bottiglie Aperte”, ideata ed organizzata da Federico Gordini. La manifestazione permette di scoprire vini di tutta Italia, le più importanti cantine, i piccoli produttori, insieme a piatti ed assaggi gastronomici e novità sul turismo enologico e sui territori del vino.

Palazzo dei Giureconsulti diventa per due giorni enoteca, banco di assaggi, tempio del gusto e del buon vivere all’italiana.

A piano terra si potrà gustare la grande birra del Birrificio Angelo Poretti, main sponsor della manifestazione, in un percorso emozionante di installazioni dedicate agli elementi e ai momenti di lavorazione della birra. Al primo piano troviamo le regioni italiane rappresentate dai produttori. Il secondo piano ospita due tasting room dedicate alle aree emergenti del vino italiano, con una rappresentanza di 20 cantine del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma e 15 aziende vinicole del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese selezionate in collaborazione con il Consorzio Vini Doc dell’Oltrepò Pavese e il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In terrazza, infine, si possono degustare i sigari in collaborazione con il Club Amici del Toscano.

IL tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà la Wine Experience: la sempre maggiore disponibilità delle cantine all’ospitalità è una risposta importante alla contraffazione. Le aziende che portano il cliente in casa, infatti, debbono essere dirette e trasparenti, rivelando le proprie radici e il legame con il territorio.

Bottiglie Aperte è organizzata con FISAR Milano, in collaborazione con il Birrificio Angelo Poretti, main sponsor della manifestazione, in partnership con Bormioli Rocco, Emozione3, BacchetteForchette e YouWine.

Info: www.bottiglieaperte.it - info@bottiglieaperte.it.