Fujifilm: due riconoscimenti dal TIPA Awards 2014

24 aprile 2014


Fujifilm ha ricevuto due riconoscimenti dal Technical Image Press Association (TIPA) 2014, ampiamente riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più prestigiosi premi nell’ambito fotografico e dell’imaging. Ogni anno, TIPA, con l'adesione di 28 riviste di fotografia e imaging di 15 Paesi nei cinque continenti, recensisce i prodotti fotografici lanciati in Europa e premia il migliore di ogni categoria.

Fujifilm X-T1, fotocamera compatta a ottica intercambiabile, e l'obiettivo FUJINON XF10-24mmF4 R OIS si sono aggiudicate la vittoria, nelle rispettive categorie.

Fujifilm X-T1, resistente agli agenti atmosferici, è equipaggiata di mirino elettronico OLED (EVF) e del sensore di ultima generazione da 16,3 MP APS-C X-Trans CMOS II. Il corpo di X-T1, grazie agli oltre 80 punti a tenuta stagna, è resistente alla polvere e all'acqua. Lo schermo LCD da 3 pollici offre una risoluzione di 1.040.000 pixel ed è realizzato in vetro temperato per una maggiore protezione. I pixel a rilevamento di fase che si trovano sul sensore, offrono il vantaggio di una messa a fuoco manuale mediante la funzione “Digital Split Image”, che permette la massima precisione negli scatti con il diaframma a massima apertura o nelle riprese macro. Lens Modulation Optimizer (LMO) è una tecnologia che combina i dati di lunghezza focale, apertura e immagine, per ottenere eccellenti risultati con ciascuno degli obiettivi della gamma XF.

L’obiettivo F10-24mm, con focale equivalente a 15-36mm nel formato 35mm, incorpora la stabilizzazione ottica dell'immagine e dispone di un sistema ottico di nuova progettazione con 4 lenti asferiche e 3 lenti in vetro a bassissima dispersione. Un motore interno passo-passo e un sistema di messa a fuoco avanzato, con alta velocità AF e messa a fuoco interna, rendono la fase di zoom silenziosa e rapida. La distanza minima di messa a fuoco, tramite l'impostazione macro, è di circa 24 cm (fino a circa 3 metri in questo range), mentre in modalità di messa a fuoco normale (da circa 50 cm a infinito) è possibile ottenere immagini a piena profondità di campo ai valori più bassi di apertura o meravigliosi sfondi sfocati alle aperture più ampie. L'apertura può essere controllata a intervalli di 1/3 EV. La comparsa di flare e di immagini fantasma è minimizzata dall’esclusivo rivestimento multistrato “Fujifilm HT-EBC” applicato su ciascun lato di ogni lente.