Lunedì 21 aprile, Pavia ha ospitato la prima tappa della 5^ edizione del Giro d’Italia di Handbike, un’edizione sempre più internazionale con arrivo a Lugano (Canton Ticino - Svizzera) attraversando quattro regioni d’Italia ed una tappa, per il secondo anno consecutivo, nella Serenissima.

Quasi 100 i partenti hanno lottato per la conquista della Maglia Rosa, firmata dal Main Sponsor Banca Carige. Il via della corsa è stato dato da Giusy Versace, atleta paralimpica detentrice di due record italiani nei 100 e 200 mt piani

Il circuito cittadino della prima tappa del Giro d’Italia di Handbike 2014, che gli handbikers hanno percorso, misura 4.5 chilometri. - dice Andrea Leoni, patron della corsa – E’ stata una gara affascinate, oltre che spettacolare grazie alle performance dei nostri atleti, perché il tracciato di gara costeggia il Ticino e presenta un profilo altimetrico di media difficoltà.

Tra gli atleti che hanno partecipato a questa tappa lombarda, in un numero in costante crescita, spicca su tutti la vincitrice assoluta dell’edizione 2013, Romina Modena, che è partita con il dorsale di gara n°1. Ai ranghi di partenza anche il campione olimpico, Mauro Cratassa, Maglia Rosa MH3 dell’edizione 2013, che ha vinto anche questa prima tappa

La Maglia Bianca – Toshiba della Classifica Miglior Giovane è andata ad Alessandro d’Onofrio.

Sono stata felicissima ed entusiasta – ha detto Giusy Versace - di fare da apripista a questa nuova edizione del Giro d’Italia di Handbike.

Info: www.girohandbike.it