Milano, libreria Jaca Book: Auramala. Il Re è vivo di Ivan Fowler

21 marzo 2014


Sabato 22 marzo, alle ore 17.00, presso la Libreria Jaca Book "Città Possibile" in Via Frua 11 (MM1 De Angeli), a Milano, l'Associazione Culturale Italia Medievale presenterà l'avvincente romanzo storico "Auramala. Il Re è vivo" di Ivan Fowler (Il Mondo di Tels, 2013), australiano ma perfettamente italofono, che interverrà di persona.

Auramala: una spy-story medievale - L’Inghilterra è a un passo dalla guerra con la Francia. Re Edoardo III riesce a finanziare una flotta da sbarco grazie a un'inattesa e ricca linea di credito aperta dai banchieri fiorentini. Nel frattempo Niccolò Fieschi, opportunista mercante genovese, è inspiegabilmente entrato nel ristretto cerchio degli intimi del sovrano, suscitando invidie e sospetti. A miglia e miglia di distanza, un misterioso pellegrino gallese è giunto all’abbazia di Sant’Alberto, presso Pavia, per compiervi un cammino di penitenza. I preparativi di guerra, l’ascesa a corte di Niccolò e il destino del Gallese, apparentemente universi distinti, sono in realtà legati da una lettera firmata da Manuele Fieschi, notaio pontificio imparentato con Niccolò. La missiva è una dirompente arma di ricatto che mette a repentaglio la legittimità stessa della Corona. Occorre porre fine alla minaccia. Con qualunque mezzo, a qualunque costo …

Ivan Fowler, australiano di Darwin, cantante lirico e compositore, vive a Pavia. Dal 2009 ha creato e gestisce, assieme all’Associazione Culturale Il Mondo di TELS, i tour del circuito The Original History Walks ® of Pavia, Milan, Monza, Como, Turin, Parma, Busseto, Piacenza, Siena and San Gimignano. La sua passione per storia, letteratura e leggende, già riversata nella progettazione di itinerari turistici, ha trovato ampio sfogo nelle pagine di Auramala.

Info: Associazione Culturale Italia Medievale - info@italiamedievale.org - www.italiamedievale.org-