Milano, Atelier M.K.: Mostra personale di Francesco Verde

12 marzo 2014


Dal 12 marzo al 1° aprile 2014 l'Atelier M.K. in Blu ospita, a cura di Francesca Bellola, la mostra personale di Francesco Verde “Ri-nascita”.

In esposizione una selezione di opere recenti più significative della vasta produzione del prolifico ed estroso artista napoletano.

Nella sua pittura informale, i colori predominano in un susseguirsi di vortici che si plasmano in atmosfere surreali di notevole intensità.

Una luce fuoriesce dalla materia imprigionata dalle emozioni, dai sentimenti e dai tormenti, raffigurati da effetti cromatici cupi dai quali scaturisce la paura del futuro, del tempo che passa e dell'infinito.

L'effetto cromatico graffiante che si evince soprattutto nelle elaborazioni di grandi dimensioni, sottolinea ed amplifica la sua rabbia contro il malessere e l'inefficienza.

Una forza interiore prevale nei dipinti di Verde, quella voglia di rivalsa nei confronti della vita che, soprattutto negli anni passati, è stata segnata da sofferenze e delusioni.

L'arte è la sua fonte inesauribile di creatività, di passione e di amore per la bellezza dell'essere umano, soprattutto della donna, di un tramonto, di un paesaggio. Paesaggio troppo spesso trascurato e dilaniato dai continui abusi economici ed amministrativi.

Il messaggio che traspare dal profondo dell'artista è quello di avvicinare la gente nel suo universo pittorico, facendosi portavoce soprattutto dei più deboli.

Verde,  nato nel 1963 a Napoli, dove attualmente vive e lavora, non si ispira a nessuna corrente in modo particolare, anche se ritrova la sua identità in Vedova, Schifano e Afro.

Info: Atelier M. K. In Blu - Via Santa Maria Valle, 4 Ang. Via Stampa, Milano - tel. +39 347.4300482 - francescabellola10@gmail.com - www.okarte.it.