L’Art du Soin Viso. Il savoir faire di Diptyque per la bellezza del viso

10 marzo 2014


  Diptyque, la maison che, negli ultimi anni, ha dato prova di grande vitalità creativa, sapendo reinventare il suo mondo senza tradire la sua storia, ha realizzato una nuova linea di trattamenti per lo splendore e il benessere del viso: L’Art du Soin Viso.

Dopo il corpo, oggetto delle attenzioni di Diptyque è ora il viso con cinque rituali di bellezza declinati in eau, pommade e voile, che prevedono gesti semplici, raffinati e dolci, da ripetere quotidianamente, ogni giorno della settimana. Ogni prodotto è caratterizzato da una texture che si trasforma come per una magia, fondendosi al contatto con le dita e l’acqua, diventando da olio a latte, da polvere a soffice schiuma.

Eau Infusée pour le Visage - L’acqua infusa potenzia gli effetti di qualsiasi trattamento, grazie ad un concentrato di vitamine, minerali e agenti idratanti. Va applicata prima della crema o del prodotto di trattamento quotidiano, per ottenere una pelle da bimba, sana e luminosa. Nota di piacere: profuma di rosa! Fresca e penetrante, è composta da un idrolato di rosa di Damasco, dalle proprietà rinfrescanti e rigeneranti, da un’infusione di cappuccina che rivela la luminosità del viso e da una composizione di nove fiori e piante tradizionali. Le sue virtù sono quelle di detergere delicatamente la pelle, idratarla, tonificarla, restituendole il suo splendore naturale, oltre a trasformare l’operazione strucco in un piacere irrinunciabile.

Poudre Pureté pour le Visage - E’ una polvere illuminante finissima che trae ispirazione dai rituali di bellezza giapponesi. Il suo profumo coniuga la freschezza tonica della verbena alla soavità del neroli. Nonostante la sua consistenza dry, è lavorata con diversi distillati di fiori. Al contatto con l’acqua si trasforma in una schiuma delicata che deterge delicatamente e dona una luminosità raggiante. La sua formula è molto semplice: argilla bianca per remineralizzare la pelle detergendola; infuso di polveri di petali di rosa, di gelsomino e di fiori d’arancio dolci che apportano le loro proprietà emollienti e lenitive; cocktail di vitamine, ECA e oligo-minerali (sodio, magnesio, zinco e manganese) per ravvivare la luminosità delle pelli spente e stanche.

Pommade Démaquillante - Diptyque lo presenta come un balsamo detergente struccante, ma chi l’ha testato lo definisce una “coccola” che profuma di geranio e rosa, dall’aspetto simile alla cera. Anche in questo caso, nulla è come appare: tra le dita sembra un olio leggero poi, a contatto dell’acqua, diventa un’emulsione lattea. Strucca e lascia la pelle purificata e vellutata, sfruttando le proprietà addolcenti, nutritive e rigeneranti dell’olio di mandorle dolci, ma si avvale anche delle virtù di tre cere essenziali: ylang-ylang (rinfrescante), mimosa (emolliente) e geranio (astringente). Può essere usato come maschera.

Argile de Gommage - Gesto imprescindibile per ottenere una pelle luminosa, l’esfoliazione secondo Diptyque deve essere delicata ma efficace, per questo ha creato un’argilla esfoliante multiuso arricchita con polvere di marmo – ingrediente chiave per l’eliminazione delle cellule morte grazie alle sue finissime particelle che permettono di agire delicatamente – con caolino che rimineralizza, deterge e purifica, con polveri di riso e di avena dalle proprietà emollienti e antiossidanti. Il tocco che solo Diptyque poteva infondere ad un prodotto simile è un vaporoso profumo di violetta tonificato da un accordo di maté. Dalla texture particolarmente pastosa, piacevole al tatto, questa crema si applica facilmente con un pennello da maquillage, al pari delle basi per il viso utilizzate tradizionalmente in Giappone. Serve per molteplici usi poiché questo esfoliante è nello stesso tempo anche una maschera che si sciacqua con un panno impregnato di acqua tiepida. L’aggiunta al prodotto, usato come maschera, di qualche goccia di Eau Infusée, raddoppia la sua azione tonificante e fresca.

Voile Protecteur - L’Art du Soin Viso si conclude con una lozione idratante protettiva. Può essere usata da sola, prima di un’altra crema per un effetto tonificante o sopra il fondotinta per aumentarne la protezione. Oltre come idratante, può essere usato come schermo solare, in quanto vanta  un indice di protezione solare SPF15. Diptyque le ha dato il nome di voile per via della sua leggerezza e della consistenza vellutata: un soffio si posa sul viso per dissetarlo, per ore. La sua formula è composta da un’associazione di idrolato di rosa di Damasco; infuso di estratti di giglio bianco e di calendula che idratano, calmano e svolgono un’azione emolliente; estratto di fiore d’arancio che stimola la produzione di acido ialuronico; cocktail di omega-vitamine; estratto d’uva che schiarisce l’incarnato e agisce sulla pigmentazione.

I vasetti e i flaconi sono decorati, simbolicamente, da un alambicco posto su fondo argentato.

Linea e formati: L’Art du Soin Viso – Diptyque - Eau Infusée (Acqua Infusa), 150ml - Poudre Pureté (Polvere Illuminante), 40g - Pommade Démaquillante (Balsamo Detergente Struccante), 100g - Argile de Gommage (Argilla Esfoliante Multiuso), 100ml - Voile Protecteur (Lozione Idratante Protettiva), 50ml.

Info: OLFATTORIO SRL, distributore per l’Italia: – Via Bologna 220/28, 10154, Torino - Tel. +390112483825 - Fax +390112481998 - info@olfattorio.itwww.olfattorio.it.

G. Scotti