Dedagroup sbarca a New York: il modello di internazionalizzazione del Gruppo conquista le Credit Unions americane

24 febbraio 2014


Dedagroup ICT Network, tra i maggiori gruppi italiani nel mercato ICT per il settore bancario, prosegue la propria strategia di espansione internazionale con l’inaugurazione negli Stati Uniti di Dedagroup North America Inc., con sede nella Grande Mela all’interno dello storico Empire State Building.

Dedagroup, già attiva su oltre il 35% del mercato nazionale del credito cooperativo, porta in America del Nord la propria expertise con l’obiettivo di diventare un partner di riferimento per le Credit Unions americane grazie alla soluzione proprietaria BankUp, che ha già decretato il successo del Gruppo nelle precedenti operazioni internazionali per il mercato bancario di Messico ed Europa dell’Est. Nate per rispondere all’esigenza di inclusione finanziaria delle fasce meno abbienti della popolazione, le Credit Unions sono istituzioni finanziarie cooperative, in continua espansione e rafforzamento, grazie anche al forte impulso dato dall’amministrazione Obama in questi ultimi anni. Sono circa 6700, dislocate su tutto il territorio statunitense, e gestiscono 100 milioni di conti correnti, con un numero di clienti/soci pari al 40% della popolazione economicamente attiva.

 La prima implementazione di BankUp per il mercato americano sarà realizzata per la National Federation of Community Development Credit Unions, importante organismo federativo che accorpa circa 250 Credit Unions nate con una logica di sviluppo della comunità in cui operano. Con sede nel Financial District di Manhattan, la NFCDCU rappresenta una delle più interessanti realtà del mercato delle Credit Unions statunitensi, l’unica a coprire l’intero territorio degli Stati Uniti d’America. L’accordo prevede la realizzazione già nel 2014 di quattro progetti pilota presso quattro associate: Lower Eastside People’s Federal Credit Union e Neighborhood Trust Federal Credit Union, storiche Credit Unions di New York City, ASI Federal Credit Union con sede a New Orleans e Carter Federal Credit Union con sede a Shreveport, entrambe in Louisiana.

L’operazione sarà gestita dalla joint venture Coop Core Development Llc in via di costituzione tra Dedagroup e la Federazione, una collaborazione importante che permetterà anche di realizzare una piattaforma tecnologica comune in grado di servire in prospettiva tutte le Credit Unions associate.

Lo sbarco nel mercato USA conta su un investimento da parte del Gruppo 10 milioni di euro, che si aggiungono ai cinque già impegnati in Messico, e che godranno del finanziamento per circa un quinto del valore dell’operazione da parte di SIMEST, la finanziaria di sviluppo partecipata a maggioranza da Cassa Depositi e Prestiti. Il ritorno dell’investimento è previsto entro i prossimi cinque anni.

Il modello di ‘esportazione delle competenze’ che ci contraddistingue è la base su cui poggia la linea di sviluppo delle nostre attività all’estero, sempre più rilevante nei diversi ambiti di business del Gruppo. In questo senso - afferma Gianni Camisa, Amministratore Delegato Dedagroup ICT Network – l’importante operazione negli Stati Uniti segna un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di internazionalizzazione ed è parte determinante del piano industriale del Network, che punta al raddoppio del fatturato entro il 2016.

Segno positivo anche sul fronte delle risorse umane ingaggiate per l’operazione: a regime nel 2014 saranno infatti operative 50 persone, mentre un team di lavoro in Italia e in Messico è già all’opera per avviare lo sviluppo del software e preparare il terreno alla nuova localizzazione.

Un contributo importante arriverà dal gruppo di lavoro di Guadalajara e Durango, sedi della filiale messicana Dedamex che nel 2009 ha inaugurato il landing oltreoceano del Gruppo – dichiara Alessandro Pocher, Vice Direttore Generale Responsabile Divisione International Business Dedagroup ICT Network  –  e che continua a registrare successi importanti, come l’accordo appena concluso con un’importante società di emissione di carte di credito per un progetto di implementazione di BankUp, e come le recenti operazioni con Coopdesarrollo, tra le principali banche di credito cooperativo messicane, e con numerose Casse Rurali, tra cui la Caja Herencia Rural de Morelia, la Caja Teporakas de Guerrero di Chihuahua e la Caja Solidaria Vicente Guerrero di Durango, istituti finanziari con un’importantissima funzione sociale, nati per sostenere le famiglie in difficoltà nelle zone emarginate del Messico. Inoltre – conclude Pocher – siamo lieti di poter continuare a condividere i nostri obiettivi di crescita insieme ad un partner istituzionale come SIMEST, che partecipa al 40% allo sviluppo internazionale di Dedamex.

Con una proposta IT sempre orientata alla qualità, Dedagroup dimostra di essere un affidabile partner per la business technology in grado di sostenere ed affiancare lo sviluppo dei propri clienti, assicurando un approccio di consulenza progettato sulla base dello specifico contesto di mercato in cui operano. Questa capacità di ‘vestire’ ogni soluzione sulla normativa e sui processi di ogni singolo paese, unita alla flessibilità di un sistema come BankUp, ha permesso al Gruppo di avviare il nuovo business negli Stati Uniti per il vasto mercato delle Credit Unions, consolidando in questo modo la propria presenza oltreoceano. Un mercato, quello delle Credit Unions, vicino per certi aspetti a quello delle banche di credito cooperativo messicane ma per altri completamente diverso e con proprie specificità. Tra queste, ad esempio, l’area dei servizi di back office, particolarmente complessi, ambito nel quale il contributo di Dedagroup punta ad ottimizzare la gestione e migliorare l’efficienza.

Ai primi posti nel ranking delle aziende ICT a solo capitale Italiano, Dedagroup ICT Network è un gruppo di aziende federate che  fornisce competenze distintive e soluzioni su misura a Banche e Istituzioni Finanziarie, Pubblica Amministrazione, Aziende.

Forte dell’expertise delle sue 11 aziende e di un modello di business innovativo – la Federazione delle Competenze - il Gruppo ha registrato negli ultimi anni una crescita costante in termini di competenze e fatturato, con un giro di affari di circa 200M€ e con oltre 1.500 collaboratori tra Italia, Messico, Francia e Stati Uniti. Ciascuna azienda del Network fornisce autonomamente risposte grazie alle forti esperienze nel proprio settore di riferimento, inserendosi parallelamente in contesti più complessi attraverso il continuo confronto con le altre realtà del gruppo. L’headquarter di Dedagroup si trova a Trento ma il Network, con le sue filiali in Italia e all’estero, supporta i suoi oltre 3300 clienti in tutto il mondo.

Le aziende del Gruppo: Agorà Telematica, Beltos, DDway, Dedagroup, Dedamex, Derga Consulting, Dexit, Ecos, MC-link, Piteco, Sinergis.