Milano, Ordine dei Commercialisti di Milano: un incontro e una mostra per non dimenticare le vittime delle foibe

13 febbraio 2014


Giovedì 20 febbraio, alle 18.00, all’Ordine dei Commercialisti (ODCEC) di Milano, in corso Europa 11, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli Istriani, Giuliani, Fiumani e Dalmati (10 febbraio), si terrà un incontro e, a latere, una mostra didattica guidata su un periodo buio e ancora poco conosciuto della nostra storia.

L’Ordine dei Commercialisti offre così ai milanesi l’opportunità di conoscere gli avvenimenti di quegli anni attraverso testimonianze di eccezione. I fatti che hanno tragicamente segnato il destino del nostro confine orientale, infatti, molto lentamente e con fatica, stanno diventando patrimonio comune. Terre che furono italiane per più di 2000 anni sono state “ripulite” dai propri abitanti autoctoni con la violenza, l'oppressione e il terrore.

L’incontro propone le testimonianze di tre esuli che hanno vissuto insieme alle loro famiglie la tragedia delle foibe: Giovanni Grigillo, dottore commercialista e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Milano, esule da Zara; Giovanni Cobolli Gigli, revisore legale dei conti, membro del consiglio direttivo ANVGD di Milano, esule da Capodistria; infine Piero Tarticchio - appartenente a una famiglia che ha avuto molti dei suoi membri infoibati, presidente del Centro Cultura Giuliano Dalmata - l’artista che ha realizzato il percorso didattico fotografico.

La mostra si potrà visitare nella sede dell’Ordine, accompagnati dai rappresentanti di ANVGD, dal 20 al 23 febbraio con i seguenti orari: venerdì 21 e sabato 22 dalle 10 alle 18.30, domenica 23 dalle 10 alle 13.

Info: Ordine dei Commercialisti di Milano - tel 027773111 - www.odcec.mi.it.