Foxlife (Sky, canale 113): Project Runway Italia

7 febbraio 2014


Su 3.000 stilisti più o meno esperti che si sono presentati alle selezioni, se ne sono salvati solo 12, che hanno ora la possibilità di partecipare a “Project Runway Italia”, il talent show di moda più famoso al mondo che dal 26 febbraio, ogni mercoledì, alle 21,00, andrà in onda in prima visione assoluta su Fox Life.

La 10 puntate vedranno i 12 protagonisti sfidarsi a colpi di creatività e fantasia. Ogni settimana i concorrenti dovranno creare, con un budget limitato e nel tempo previsto, un outfit che rispetti il tema assegnato e che sarà poi posto al vaglio della temuta giuria. Tutte le creazioni sfileranno in passerella – la Runway – di fronte ai giurati che valuteranno i capi in base a criteri tecnici, creativi e gusto personale. L’aspirante stilista che avrà presentato l’abito più “fuori tema” sarà eliminato e dovrà lasciare l’atelier di Project Runway, mentre quello che avrà presentato l’abito migliore guadagnerà automaticamente l’immunità per la prova successiva. Solo 3 concorrenti avranno la possibilità di partecipare alla finale, dove saranno chiamati a creare un’intera collezione.

Il vincitore potrà sottoscrivere  un contratto della durata di un anno nell'ufficio creativo di Trussardi, vedrà pubblicati i migliori pezzi della sua collezione sul mensile di moda Marie Claire Italia, e potrà effettuare un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre, messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.

Gli aspiranti vincitori saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Eva Herzigova, conduttrice e giudice, Alberta Ferretti, una delle firme più importanti della moda italiana nel mondo e Tomaso Trussardi, il giovane imprenditore al timone di una delle più prestigiose case di moda italiane. Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, svolgerà il ruolo di “mentore”, accompagnando e guidando i 12 concorrenti nel corso della gara.