Wings for Life World Run: il mondo unito correrà per chi non può farlo

3 febbraio 2014


Domenica 4 maggio 2014, alle ore 10:00 UTC, prende vita uno dei più grandi eventi di corsa mai organizzati, unico nel suo genere: il mondo intero, infatti, sarà il luogo d’incontro di “Wings for Life World Run”, che vedrà coinvolti runner di tutto il mondo per aiutare la Fondazione Wings for Life a sostegno della Ricerca sulle Lesioni al Midollo Spinale.

Migliaia di persone inizieranno a correre lungo i percorsi di 35 diverse piste dislocate nei 6 continenti, in momenti del giorno e in condizioni atmosferiche differenti. Tutti – dai corridori amatoriali agli atleti professionisti – possono partecipare e sostenere i 3 milioni di persone che in tutto il mondo vivono con una lesione al midollo spinale.

L’idea di correre per tutti coloro che non possono farlo, per tutti coloro che sono su una sedie a rotelle, ci ha subito entusiasmati. Questo evento è una grande opportunità sia per raccogliere fondi, sia per sensibilizzare il mondo intero alla nostra causa. - sostiene Anita Gerhardter, CEO Wings for Life - Lo sviluppo della ricerca è affidato soprattutto ad iniziative private, il 100% dei fondi raccolti da Wings for Life World Run sarà devoluto alla ricerca per le lesioni midollari.

La gara non ha una distanza prefissata, il traguardo finale non esiste e i partecipanti di tutto il mondo iniziano a correre nello stesso preciso momento. Mezz’ora dopo l’inizio della corsa, una “catcher car” partirà ad una velocità stabilita, aumentando gradualmente la velocità. Quando il singolo corridore verrà raggiunto dalla macchina terminerà la sua gara. Per ogni Paese ci saranno un uomo e una donna Campioni Locali di Wings for Life World Run, ma un solo atleta uomo e una sola atleta donna al mondo saranno incoronati Campioni Assoluti di Wings for Life Wold Run.

L’aspetto più emozionante di Wings for Life World Run è il format assolutamente innovativo, che prevede una linea di partenza ma nessun traguardo. E’ un concetto quasi magico. - ha dichiarato l’olimpionico britannico Colin Jackson, Direttore Sportivo Internazionale Wings for Life World Run - L’idea di un’auto che ti insegue dopo mezz’ora che hai cominciato a correre è qualcosa di assolutamente unico e mai visto prima, unitamente alla simultaneità del momento della partenza. Puoi essere in Nuova Zelanda, in Sud Africa, in Italia o in Gran Bretagna: le gare cominciano tutto allo stesso momento.

La prima ed unica gara di endurance globale si terrà sullo sfondo di panorami mozzafiato, alcuni tracciati attraverseranno il deserto, altri bucolici paesaggi di campagna o coste meravigliose. Tra i percorsi preferiti da Jackson c’è quello che si snoda in Florida da Ft. Lauderdale e le Everglades, Silverstone in Bretagna, Kerry in Irlanda e il tracciato in Cile.

La location italiana della prima edizione di “Wings for Life World Run” è Verona, una delle più belle città italiane, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per le sue bellezze artistiche. Il percorso scelto e selezionato dall’organizzazione parte da Verona e attraversa la Valpolicella, famosa per i suoi vigneti e culla di un’antica tradizione enogastronomica, arrivando fino alle coste del Lago di Garda e tracciando intorno alla città scaligera un anello in cui il punto più distante è a circa 25km.

Info, iscrizione a una delle 35 corse (fino a domenica 20 Aprile 2014), contribuzione per finanziare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale: www.wingsforlifeworldrun.com.