Finalmente anche il grande vino diventa “su misura”

31 gennaio 2014


MyTailoredWine è un progetto che offre l'opportunità, unica in Italia, di potersi creare il proprio vino "su misura", diventando così un vero winemaker.

L’idea nasce nel maggio del 2012 da Federico Genta Ternavasio e Paolo Torretta, entrambi giovani laureati torinesi, sommelier, appassionati di vino e del buon gusto. Federico e Paolo raccontano così la nascita della loro idea: Eravamo davanti ad un calice del nostro vino preferito, cullando il sogno di poter avere un giorno un’azienda vinicola tutta nostra. Avevamo già parlato e fantasticato più volte, probabilmente avvolti da quella calda sensazione irrazionale che solo questo superbo nettare è in grado di infondere.. Certo è un mondo complicato – hanno detto - ci vuole un grosso investimento iniziale, il giusto terroir, un’abnegazione illimitata e moltissima pazienza ... Poi, d’improvviso, era una sera della fine di Maggio del 2012, eravamo seduti a un tavolo della Societé Lutèce di Piazza Carlina, nel centro storico di Torino, fummo folgorati da un’idea: dovevamo trovare un sistema per far sì che le persone appassionate come noi riuscissero a diventare winemaker nel vero senso del termine, cioè padroni della loro vigna, superando però tutte le difficoltà legate all’esercizio diretto di tale attività. Non ci bastava più andare in enoteca e scegliere un vino: improvvisamente questo diventava qualcosa di freddo e incompleto, un rapporto troppo “distaccato” rispetto alla storia e alla passione che c’è dietro ogni bottiglia di vino. Volevamo dare vita ad un progetto che potesse soddisfare il nostro desiderio più profondo: vivere il momento in cui, a tavola, con le persone a noi più care, avremmo potuto stappare una bottiglia del “nostro vino”, raccontandone la propria storia.

Vengono personalmente selezionate diverse opzioni, tra cui vitigni e terroir, tecniche di cantina e caratteristiche di affinamento, fino alla personalizzazione del packaging finale; in modo del tutto personale si potrà seguire attivamente e interattivamente, passo dopo passo, tramite l’ausilio di contenuti multimediali, comunicazioni dedicate e incontri in vigna, tutto il ciclo produttivo alla base del proprio vino.

Nella scelta delle diverse possibilità, ogni “sarto del proprio vino” sarà affiancato da un team di enologi di fama internazionale, che potranno fornirgli un parere altamente professionale, al fine di poter ottenere un prodotto che realmente risponda alle proprie preferenze.

La procedura per la “creazione sartoriale del vino” inizia dalla selezione del terroir: scegliendo, tra i migliori terroir del mondo, quello che più si addice ad ognuno. Dai terreni calcareo-argillosi delle terre bianche, tipiche dei grandi cru delle Langhe, alla ricchezza e complessità data dall’incontro tra terreni alluvionali di origine fluviale e terreni di origine marina di Bolgheri e della Maremma, passando per lo scheletro tipico del Chianti Classico, composto da ciottoli o sassi di galestro. I terroir disponibili sono: Barolo, Chianti classico e Bolgheri.

Per poi passare alla Scelta del vitigno, ossia la selezione delle uve con cui produrre il vino personalizzato. A completa disposizione un’ampia scelta di uvaggi, sapientemente selezionati e analizzati da esperti e rinomati enologi per conferire a ogni singolo vitigno la massima potenzialità che sarà in grado di raggiungere nel proprio terroir d’elezione.

I vitigni disponibili sono: Nebbiolo, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah

Per poi iniziare il vero lavoro del winemaker: sarà proprio come percorrere, avanti e indietro, interi filari per osservare la crescita dei germogli, la linfa che la Terra trasmette giorno dopo giorno; la fioritura e l’agostamento.

Sarà creato un vero e proprio calendario dei lavori in vigna per restare quotidianamente connesso a tutto ciò che accade nei vigneti selezionati, attraverso supporti multimediali dedicati.

Poi la parte di massima creatività personale: decidere che carattere dare al vino, affidandosi alle sapienti abilità degli enologi e alla loro riconosciuta esperienza internazionale. Un vero e proprio coinvolgimento nella creazione di un monovitigno o nell’assemblaggio di diversi uvaggi, per esaltarne le potenzialità di ognuno e farli aderire alla perfezione al gusto personale.

Infine la personalizzazione ed il confezionamento del “vino su misura”:  la scelta tra lo slancio e la leggerezza di una Bordolese, classica o a spalla alta, oppure l’austerità e l’eleganza di una Borgognotta.

La scelta dell’etichetta può essere definita come il simbolo del gusto e della personalità di ciascun gentleman. Grafici professionisti saranno a disposizione per lo studio della forma e delle finiture, ed infine avverrà la selezione dai cataloghi con le caratteristiche che maggiormente soddisfano; la scelta tra l’imballaggio semplice e leggero dei cartoni e l’eleganza di una cassetta di legno, da 1, 3 o 6 bottiglie.

Un esclusivo brindisi: personalizzato, unico e indimenticabile!

Info: www.mytailoredwine.com.