Padova, Chiesa degli Eremitani: I Solisti Veneti in concerto giovedì 12 dicembre

9 dicembre 2013


I Solisti Veneti - orchestra italiana famosissima in tutto il mondo che, proprio con la stagione 2013/2014, celebra gioiosamente i cinquantacinque anni di attività ininterrotta - diretti da Claudio Scimone, ed un‘artista di tutta eccezione – il solista di fisarmonica russa Oleg Vereschaghin - sono gli attesissimi protagonisti del tradizionale Concerto di Natale padovano, programmato per giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 21.00 nella storica di Chiesa degli Eremitani, a Padova.

Oleg Vereschaghin è il più grande solista mondiale di bayan. E questo nome, solo all’apparenza esotico e misterioso, è invece il nome esatto di un particolarissimo tipo di fisarmonica caratteristico della tradizione musicale russa, strumento del quale Vereschaghin è campione incontrastato, dotato di un virtuosismo così stupefacente che perfino in Russia - e si sa che difficilmente si ottiene successo nella propria patria! – ha destato stupore e ammirazione tali da indurre la più famosa ditta russa di costruzione di bayan a progettare e realizzare proprio e solo per lui un modello unico al mondo di tale singolare strumento.

Per il Concerto di Natale padovano è stato annunciato un programma eccezionale, ricco di opere suggestive, di varietà, di colore: un autentico caleidoscopio di luci e colori trasfigurati in musica che si inaugurerà con la celebrazione del trecentesimo anniversario della morte di Arcangelo Corelli – il grande “principe” della scuola musicale romana – del quale “I Solisti Veneti” eseguiranno la composizione forse più celebre, quel Concerto Grosso da Chiesa in sol minore op. 6 n. 8 “fatto per la Notte di Natale” che con la sua celeberrima Pastorale finale è da sempre un emblema musicale del Natale. Seguirà il Preludio alla Cantata 174 di Bach “Ich liebe den Höchsten von ganzem Gemüte” e, sapientemente intonato alla stagione che ormai bussa alla porta, il Concerto in fa minore op. 8 n. 4 di Antonio Vivaldi, il poetico Inverno. Ancora due pagine vivaldiane: il Larghetto e l’Allegro tratti dal Concerto in re minore RV 481 per fagotto e archi prima di rallegrare il pubblico con due delle più suggestive melodie natalizie, Adeste Fideles e Jingle Bells, e soprattutto prima che i bravi “Solisti” presentino il classicissimo Concerto in re maggiore Hob.VIId4 per corno e archi di Franz Joseph Haydn. La delicata Abendsegen (Preghiera della sera) per fisarmonica e archi di Engelbert Humperdinck e una mistica ed emozionante pagina di Olivier Messiaen, Dieu parmi nous (Dio in mezzo a noi), per fisarmonica sola, tratta da quel grande affresco musicale che è La Nativité de Seigneur avvieranno la serata del 12 dicembre alla sua conclusione, per la quale il programma prevede due capolavori irresistibili: anzitutto le virtuosistiche Variazioni di bravura per violino e archi che Nicolò Paganini scrisse sul bel tema della preghiera Dal Tuo stellato soglio tratto dal Mosè di Rossini e le festose, magnificamente barocche Symphonies de Noel in re maggiore per tromba e archi del francese Jean-Joseph Mouret.

Il Concerto di Natale si tiene in collaborazione con ilComune di Padova – Assessorato alla cultura e con la Fondazione Antonveneta.

Info: GABBIA - via Dante 8, Padova - tel. 0498751166; COIN TICKET STORE - Via Altinate 16/8 – tel. 049. 8364084; I SOLISTI VENETI - Piazzale Pontecorvo, 4/a – tel. 049666128.