Eataly incontra ... la Granda

25 novembre 2013


"La vita è troppo breve per mangiare e bere male": slogan quanto mai azzeccato per Eataly, il marchio che da vari anni è diventato il simbolo delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Giovedì 21 novembre Eataly ha inaugurato, nella prestigiosa location di via Veneto 11 a Roma, la sua nuova Hamburgheria, nella catena di locali omonimi già presenti a Torino, Bergamo, Settimo Torinese (TO) e Rende (CS).

Le Hamburgherie di Eataly sono un progetto che ha le sue origini nella convinzione dell‘importanza di una corretta alimentazione al passo con i tempi. Il "mangiare bene" non può limitarsi solamente alle giornate festive o ai fine settimana ma deve diventare una consuetudine anche nei pasti dei giorni feriali quando, a causa degli impegni lavorativi, il tempo può essere limitato.

Quest‘ultimo aspetto è quello che ha contribuito maggiormente al successo commerciale dei locali fastfood che hanno senza dubbio avuto la capacità di soddisfare le esigenze alimentari dei consumatori in modo veloce; purtroppo l‘aspetto qualitativo in questo tipo ristorazione è stato spesso sottovalutato.

Sono questi i presupposti che hanno fatto crescere la convinzione che un modello di fastfood di alta qualità fosse in grado di soddisfare le esigenze del mercato. Secondo Eataly il progetto di fastfood di qualità si può realizzare solamente si ci si avvale di una materia prima di alto livello e se questa viene supportata da un servizio che abbia nella velocità il suo punto di forza ad un prezzo sostenibile.

Per questo l‘Hamburgheria di Eataly utilizza carne garantita dell‘associazione Piemontese La Granda, farine macinate a pietra del Mulino Marino, formaggi forniti da "AgriLanga", la robiola di Roccaverano, salse di Cereal Terra "l’arte del conservare", e poi verdure, bibite, birre e acque dei migliori e più genuini produttori italiani.

I dolci sono forniti da Luca Montersino di Eataly, che oggi è il principale pasticcere che può scientificamente parlare di pasticceria alternativa e salutistica.

Eataly intende percorrere una nuova via nel mondo della distribuzione dei prodotti agroalimentari di alta qualità, ispirandosi a parole chiave quali sostenibilità, responsabilità e condivisione. L‘intento che l‘azienda si pone è quello di dimostrare che è possibile offrire a un pubblico ampio cibi di alta qualità a prezzi ragionevoli comunicando, al tempo stesso, i metodi produttivi, il volto e la storia di tanti produttori che costituiscono il meglio dell‘enogastronomia italiana.

La filosofia che Eataly adotta in questo senso è duplice: da un lato si trova l‘offerta dei prodotti, sia sotto forma di distribuzione che sotto forma di opportunità di ristorazione, mentre dall‘altro si trova l‘offerta relativa alla didattica: il punto di partenza per suscitare nel consumatore una corretta percezione della qualità, in grado di muovere le sane leve del gusto e del godimento che rendono l‘essere umano più appagato e felice, nella convinzione che "mangiare bene aiuta a vivere meglio".

Hamburgheria Eataly di Roma via Veneto 11, apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

Info: http://www.hamburgheriadieataly.it/ita

Ugo Dell’Arciprete