Sabato 23 novembre, a soli nove mesi dall’incendio, si riapre il Museo Arte Gallarate (MA*GA)

21 novembre 2013


Il Museo Arte Gallarate riapre il 23 novembre con la mostra WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS. Artisti per il MA*GA (fino al 22 dicembre 2013), un progetto che vede coinvolti tra i 180 artisti anche i grandi nomi dell’arte che hanno voluto donare un’opera al Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e la cui cessione servirà a finanziare parte dei futuri lavori del Museo MA*GA.

Quando le istituzioni uniscono le proprie forze questi sono i risultati. - precisa Cristina Cappellini, assessore regionale alla cultura - Siamo molto orgogliosi che a soli nove mesi dall’incendio il Museo possa riaprire, anche se solo in parte..Il Museo Maga di Gallarate è stata una priorità fin dai primi giorni del mio insediamento – continua la Cappellini - Si tratta una delle tante importanti realtà culturali lombarde che Regione Lombardia ha voluto da subito sostenere e tutelare. Sono sicura che il Maga tornerà da subito a rappresentare un luogo di eccellenza culturale non solo della provincia di Varese ma di tutto il territorio lombardo.

Immediatamente dopo l’incendio è scattata la solidarietà non solo da parte dei cittadini, degli amanti dell’arte e degli addetti del settore, ma anche da parte delle istituzioni: il Comune di Gallarate con un finanziamento di 150mila euro, la Regione  Lombardia con un contributo di 150mila euro e la Fondazione Cariplo con 250mila euro. Questi fondi sono serviti per avere la liquidità necessaria per far partire, subito, i lavori di bonifica ed attivare subito il recupero delle zone non danneggiate strutturalmente.

Il Museo riapre con la mostra delle opere offerte da tanti artisti quale contributo alla ricostruzione. - dice Sebastiano Nicosia, assessore alla Cultura di Gallarate - Una solidarietà da mettere in evidenza, insieme a quella dell’Assessorato Regionale alla Cultura e della Fondazione Cariplo che hanno deliberato due ingenti contributi per il recupero della struttura museale, riconoscendone di fatto la dimensione sovra-comunale..

Sono stati nove mesi molto difficili – conferma Emma Zanella, direttore del Museo – ed il lavoro svolto è stato reso possibile solo grazie alla rete di relazione e di fiducia reciproca. Il Premio Gallarate per primo che si è messo subito a disposizione, nella raccolta firme per  non fermare le attività del Maga e per la raccolta di opere donate dagli artisti per raccogliere fondi a favore del Museo.

L‘idea è quella di organizzare una mostra che permetta di riaprire il Maga con un evento informale e discorsivo capace di far percepire il museo come un luogo davvero aperto alla collaborazione della comunità da cui è nato – spiega Giovanni Orsini, presidente del Premio Gallarate - Le opere in mostra saranno cedute a fronte di un contributo anche modesto, i contribuiti raccolti dal Premio Gallarate avranno l‘obiettivo di costituire un fondo per permettere lo sviluppo delle attività del MA*GA nel 2014, e di rispondere alle necessità di recupero dello stabile. With A Little Help from My Friends è dunque il segnale di come il Premio Gallarate, come accade dal 1949, sostenga con forza la presenza di un museo cittadino dedicato alla contemporaneità e che questo museo, il MA*GA, sia supportato e accolto da un‘ampia comunità di artisti, curatori, ma anche appassionati di arte e cultura, in primis da Gallarate e dalla nostra regione.

Dal 23 novembre al 22 dicembre2013 è in programma “With a Little Help from my Friend” che propone le opere donate da 180 artisti al Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate per finanziare parte dei futuri lavori del Museo

Non siamo fermi! “With a Little Help from my Friend” è una tappa nel percorso del MA*GA – annuncia Giacomo Buonanno, presidente della Fondazione Silvio Zanella - il nostro cammino è stato reso più difficile e arduo dall’incendio del 14 febbraio, ma il museo non si è mai fermato. Nonostante le difficoltà legate all’assenza di una sede propria, la Fondazione ha proseguito tutte le attività delocalizzandole opportunamente in luoghi distribuiti su tutto il territorio di riferimento. La collezione è stata presentata prima in Triennale a Milano e poi in Villa Reale a Monza, le attività educative sono state svolte nelle scuole e negli spazi messi a disposizione da altre associazioni culturali presenti nella città di Gallarate e nei comuni limitrofi, le opere della collezione permanente sono state collocate temporaneamente nei locali della ex GAM in viale Milano adibiti a deposito.