Effedue, un cubo di luce

15 novembre 2013


Ieri, mercoledì 13 novembre, a Milano, in Viale Piave 14, presso Flagship Store Neutra, una collezione originale e raffinata di elementi e complementi per l’ambiente bagno d’alta gamma progettati secondo i nuovi concetti di wellness, è stato presentato il volume di architettura “Effedue, un cubo di luce”, ideato, firmato e curato dallo Studio di architettura A2 Studio Gasparri e Ricci Bitti Architetti ed edito dalla Casa Editrice La Mandragora

Le creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, di Antonio Gasparri e Andrea Ricci Bitti sono connotate da forte identità ed unicità. La loro architettura è gioco, avventura, sperimentazione e progettazione pionieristica. Arte e fisica si fondono nella modernità degli elementi con la tradizione. Capacità e conoscenze sono sempre al servizio della committenza per trovare insieme ambienti di lavoro e non a misura d’uomo che uniscano bellezza, confort e funzionalità.

Le 64 pagine del trattato-manuale “Effedue, un cubo di luce” raccolgono 62 immagini, dettagli, evocazioni e racconti sull’ideazione, la progettazione e la realizzazione ad Imola del complesso direzionale Effedue, una delle più innovative e funzionali strutture realizzate recentemente in Italia. Da lontano l’edificio, che si trova in via Molino Rosso 8, evoca un cubo di ghiaccio dai mille riflessi di luce. Man mano, però, che ci si avvicina l’occhio è attratto dalla complessità dei dettagli, dalla superficie a rilievo, i cui motivi geometrici si ripetono in modo apparentemente casuale. Il portale rosso si impone sul tono neutro dello sfondo. L’edificio è uno strepitoso complesso direzionale eco innovativo, eco funzionale, legato alla dimensione dell’uomo e del suo benessere.

Alla serata hanno partecipato lo scrittore e filosofo Franco Bolelli - autore insieme a Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti di “Viva tutto, Giocate!, e il recente Si fa cosi”, lo chef stellato Bruno Barbieri, protagonista di Master Chef Italia, che hanno dialogato con gli architetti Antonio Gasparri e Andrea Ricci Bitti sui nuovi confini dell’architettura contemporanea.

Info: A2 Studio Gasparri e Ricci Bitti Architetti Associati - Via 1° Maggio n.86/c, 40026, Imola (BO) - Tel 0542644014 - Fax 0542688552 - a2studio@a2studio.it - www.a2studio.it.