Difendiamo i bambini 2013: torna il forum itinerante promosso dall’associazione inchiostro

13 novembre 2013


Torna con una nuova edizione il Forum Nazionale “Difendiamo i bambini”, dopo il grande successo delle edizioni 2011 e 2012. “2013 Bimbo InForma”, efficace titolo dell’edizione 2013, toccherà, tra il 16 e il 28 novembre, le città di Biella, Aosta, Firenze, Bari, Napoli e Roma. Il fine del forum, promosso e organizzato dall’Associazione L’Inchiostro, è la sensibilizzazione su temi e questioni riguardanti i più piccoli.

In particolare, l’edizione che sta per iniziare si concentrerà sul rapporto tra bambini e alimentazione, con uno speciale focus sull’educazione, sulla sana e corretta nutrizione e sui problemi derivanti da un’alimentazione scorretta. Nel 2011 il tema trattato era stato l‘uso degli psicofarmaci sui minori, mentre nel 2012 si era discusso del rapporto tra bambini e web.

Il fine del forum – ha dichiarato Marta Florio, portavoce del forum -  è creare un luogo fisico e ideale  di dibattito, aperto a genitori, ragazzi, specialisti del settore e istituzioni, i quali, dai loro diversi punti di vista, contribuiranno a sviscerare tematiche come cattive abitudini nutrizionali, problemi di obesità e anoressia precoce, il ruolo dei genitori e delle scuole nell’educazione alimentare e l’importanza della qualità delle mense scolastiche per una dieta corretta

Programma dell’edizione 2013 del Forum “Difendiamo i bambini”: 16 novembre, Biella, Chiostro di San Sebastiano Via Quintino Sella 59 ore 10.30; 18 novembre, Tappa a Aosta per consegnare la Convenzione ONU su diritti dell‘infanzia e dell‘adolescenza al sindaco Bruno Giordano; 20 novembre, Tappa a Firenze per consegnare la Convenzione ONU su diritti dell‘infanzia e dell‘adolescenza al sindaco; 26 novembre, Tappa a Napoli per consegnare la Convenzione ONU su diritti dell‘infanzia e dell‘adolescenza al sindaco; 22 novembre, Bari, Sala degli Affreschi Università degli Studi di Bari Aldo Moro ore 17,00; 28 novembre, Auditorium UNICEF Roma, Via Palestro 68 ore 18.30.