Natuzzi. Benvenuti a casa

5 marzo 2011


Il nuovo concept creativo del Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi per disegnare, produrre e vendere una vasta collezione di poltrone, divani e complementi d’arredo, nasce da un’idea dell’agenzia BCube ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con la direzione marketing, l’In house agency e il centro stile Natuzzi.


BCube si è occupata dell’immagine del brand a livello mondiale e ha declinato la nuova filosofia creativa su una piattaforma di comunicazione integrata che si focalizza anche sui nuovi canali digitali. La pianificazione media a livello mondo è stata curata dall’agenzia Starcom coordinata dal centro media Natuzzi.


Volevamo creare un legame intimo con i consumatori – spiega Stefano Paul Zanenga, Direttore brand Natuzzi worldwide – per farlo, abbiamo deciso di raccontare in un modo assolutamente nuovo i valori del brand Natuzzi, che sono lo stile di vita italiano, la ricerca del bello, l’artigianalità, la cura dei dettagli e ovviamente la qualità made in Italy.


Su questi presupposti è nata la nuova campagna di comunicazione, sintetizzata nel pay off: “Natuzzi. Benvenuti a casa”, utilizzato in italiano in tutto il mondo.


Natuzzi mette al centro della comunicazione le persone che vivono la zona living giorno per giorno, protagonisti diventano i sentimenti, le emozioni e gli attimi più autentici vissuti in casa.


Vogliamo che i consumatori diventino i testimonial della nostra comunicazione – racconta Simone Ferrari, Executive Creative Director BCube – solo in questo modo riusciremo ad accrescere la forza del brand.


Natuzzi, la più grande azienda italiana di arredamento, ha così scelto di regalare al mondo il suo miglior benvenuto a casa attraverso immagini emozionali di intima quotidianità.


Un cambiamento che inevitabilmente coinvolge anche la catena Divani & Divani by Natuzzi, prima catena italiana di negozi in franchising specializzata in divani, poltrone e complementi d’arredo con 100 negozi attivi in Italia. Per la prima volta in Italia, la nuova campagna sarà firmata con il logo/pay off “Natuzzi. Benvenuti a Casa” che sarà affiancato all’insegna Divani & Divani by Natuzzi per comunicare la perfetta condivisione di valori tra i due marchi.


Il lancio della nuova campagna è parte di un percorso di riposizionamento del brand, Natuzzi sta cambiando insieme ai suoi consumatori e oltre al modo di comunicare cambia anche l’offerta di prodotto che comprende divani e poltrone, ma anche pareti attrezzate, lampade, tappeti ed accessori, per creare il posto perfetto dove vivere la bellezza e la gioia.