The Chef – Scelgo e Creo in cucina

17 settembre 2013


Stasera, martedì 17 settembre, su La5, alle ore 21.10,  debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il programma tv nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset.

Un sfida in prima serata - per 11 settimane - con 14 concorrenti che si contenderanno il titolo di “The Chef” sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito www.thechef.mediaset.it, che seguirà tutte le fasi della trasmissione fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità. Tra tutti i contributi ricevuti la produzione ha selezionato i migliori 50 candidati, che, nelle preselezioni, vengono messi alla prova dai due coach con interessanti prove anche sensoriali. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata in onda martedì 24 settembre i 14 sfidanti, veri protagonisti di The Chef.

Saranno loro, infatti, a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti sarà eletto vincitore, aggiudicandosi non solo il titolo di The Chef, ma anche l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.

Ai coach è affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della  sfida, ossia la “rivisitazione” di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach sono anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui possono dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta.

Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef danno il via al “cooking time” e i concorrenti  si trovano a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove coprono tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze.

Davide Oldani e Filippo La Mantia, i due chef padroni di casa, non si limitano a giudicare i piatti, ma si mettono loro stessi in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggono: la squadra vincente che riceve un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore, che può anche non appartenere alla squadra vincente, e i due peggiori, uno per squadra, a rischio eliminazione. A loro tocca affrontare una seconda prova che parte da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore è anche ospite in studio. Colui che realizza il piatto peggiore viene eliminato dal programma.

The Chef è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa soprattutto in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito - continuamente aggiornato con news e video nel corso del programma - tutti gli step del percorso vivono anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook (The Chef), profilo Twitter (@The Chef_La5) e con l’hashtag #TheChef.

Il programma è arricchito dal contributo di numerose aziende di alto livello che hanno sposato il progetto. Tra queste Agromonte, Braun, Carpigiani, Cavit, Chateau d’Ax, Chef, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela Grana Padano, Conte of Florence, Cusumano, De Cecco, Edison, Fabbri, Fratelli Orsero, Lavazza, Lete, Mercedes, Samsung, Tescoma, Toywatch, Tre Marie, Tvs, Unes, Zefiro.