Il Museo del Violino: il tempio della Musica a Cremona

28 agosto 2013


Inaugura il 14 settembre il Museo del Violino, tributo della città dello Stradivari alla sua tradizione. MdV, un moderno tempio dove si celebra l’eccellenza di un’arte antica, la liuteria, apre a Cremona, terra di violini e violinisti e accoglie in uno spazio unico, il Palazzo dell’Arte opera contemporanea dell‘architetto Cocchia, tutto il patrimonio e la tradizione liutaria cremonese.

L’arte della costruzione di strumenti ad arco, antichissima e affascinante, si perpetua nei secoli secondo modalità invariabili, passaggi precisi per ottenere strumenti perfetti.

Il nuovo Museo racconta la storia del violino, i sistemi di costruzione degli strumenti ad arco, le vicende delle famiglie di liutai cremonesi, ed espone capolavori delle collezioni che fino ad ora si trovavano nel Palazzo Comunale, nel Museo Civico Ala Ponzone e nelle esposizioni temporanee di strumenti storici Friends of Stradivari.

Dalla metà di settembre un viaggio a Cremona consente di fare un viaggio nell’arte, nella musica e nella storia. Per visitare il Museo del Violino in tutta comodità si può scegliere di soggiornare nei CremonaHotels, tre alberghi situati in pieno centro cittadino, che offrono il biglietto di ingresso al Museo. 

Info: www.cremonahotels.it.