Giovanni Soldini e Maserati: al via il 13 luglio la Transpac Race

2 luglio 2013


È stata presentata ieri, 1° luglio, a Milano la prossima sfida che Giovanni Soldini affronterà al timone di Maserati: la partecipazione alla 47ma edizione della Transpac Race (http://www.transpacrace.com/).

Gildo Zegna, AD del Gruppo Ermenegildo Zegna, nuovo partner dell‘abbigliamento del team di Maserati, ha accolto presso l‘headquarter milanese Giovanni Soldini, John Elkann e i partner Maserati (main sponsor), BSI e Generali.

La Transpac è una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio da Los Angeles a Honolulu, aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall‘8 luglio, a seconda delle classi in gara. 52 le barche iscritte in totale, 7 nella classe cui appartiene Maserati.

Per Maserati la partenza avverrà il 13 luglio. A bordo con Giovanni Soldini sarà presente un equipaggio internazionale di nove persone: Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng detto Tiger, Gwenael Riou, Carlos Hernandez, Michele Sighel e John Elkann.

Il percorso di regata prevede lo start al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, e l‘arrivo di fronte al faro di Diamond Head, Oahu, Hawaii (est di Honolulu).

La Transpac è nata nel 1906, l‘anno del terribile terremoto a San Francisco, per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane, ispirato dal pensiero dell‘antico leader delle Hawaii, il re Kalakaua, convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma.

Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato Alfa Romeo, skipper Neville Crichton, nel 2009, con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti.

Voglio ringraziare innanzitutto i miei partner, Maserati, BSI, Generali, Vodafone e Boero, che hanno riconfermato per il prossimo anno il loro appoggio al programma di sfide di Maserati. E il Gruppo Ermenegildo Zegna che è entrato a far parte di questa avventura. Maserati è in ottima forma. - spiega Giovanni Soldini - Dopo due mesi di lavori in cantiere a San Francisco, la barca è pronta per una nuova sfida particolarmente interessante perché per la prima volta gareggerà in regata contro altri concorrenti. L‘equipaggio è in gran parte quello del record New York-San Francisco, con qualche nuovo inserimento che ci permette di creare un gruppo sempre più folto che conosce e naviga su Maserati. Sono contento che a bordo ci sia anche John Elkann, con cui ho fatto un oceano, e che è un grande appassionato di mare e di vela. Noi siamo pronti, non vediamo l‘ora di partire”. 

Durante la regata aggiornamenti continui con video e immagini provenienti da bordo e cartografia con posizioni di Maserati in tempo reale su www.maserati.soldini.it  e sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, più di 25.000 amici) e Twitter (@giovannisoldini, più di 117.000 follower; @borisherrmann).