Orticola: l’eccellenza florovivaistica italiana

6 maggio 2013


La diciottesima edizione di Orticola si svolgerà nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, in Via Palestro a Milano, da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013. Gli espositori sono 156, grandi e piccoli, nuovi e affermati, provenienti da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dall’estero.

Con il percorso Idee per tre piccoli giardini, tre paesaggisti, giovani e raffinati, e tre vivai storici offrono e mettono in scena tre piccoli “grandi” giardini a tema: Nicolò Grassi e i vivai Oscar Tintori danno vita a il giardino degli agrumi con “La pergola degli Agrumi”, Umberto Pasti e i vivai Torsanlorenzo interpretano il Giardino Mediterraneo con “Botticelli spettinato” ed Elena Stevanato e i Vivai Nord creano il Giardino all‘Ombra con “Eclissi”.

11 vivaisti mostrano come posizionare in pieno sole aromatiche e lavande, o combinare tra loro all’ombra le felci e le hoste, o ancora accostare colorate peonie, petunie e rose, senza dimenticare le aromatiche e gli arbusti in modo da comporre, utilizzando le piante di loro produzione, un’aiuola che diventi spunto e ispirazione per giardini e terrazzi. Le aiuole sono posizionate vicino agli stand dei vivaisti e meritano ognuna una sosta.

Anche quest’anno sono organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi” accanto alla grande magnolia, sia presso i vari espositori. I visitatori di Orticola possono partecipare, senza alcuna prenotazione, a 27 momenti di incontro, tra corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri per gli adulti e a 12 per i bambini, che sono ripetuti nel corso dei tre giorni oltre 40 volte per permettere a chiunque di intervenire.

Per la prima volta Orticola sarà on line tutto l’anno grazie a Eberhard & Co. Lo scorso 29 aprile, infatti, è nato il blog Io e Orticola (blog.iodonna.it/io-e-orticola), creato in collaborazione con IO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, e la storica Maison di orologeria svizzera, che ha contribuito a realizzare un sogno che Orticola ha da sempre: il contatto diretto e continuativo con il suo pubblico.

Ceresio Sim, la società del Gruppo Banca del Ceresio, specializzata nella tutela, gestione e sviluppo di patrimoni mobiliari, anche quest’anno partner di Orticola, ha donato a Milano 13 panchine in legno che faranno riposare i visitatori della mostra-mercato e che saranno trasferite nell’antico giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte in via Palestro, sede della GAM – Galleria d’Arte Moderna, per sostituire completamente le sedute presenti e ormai vecchie.

Fratelli Carli è presente con Linea Mediterranea e con la mostra fotografica “La bellezza della solidarietà”, immagini catturate dall’obiettivo di Paola Aliprandi, nata per celebrare i 10 anni di collaborazione con AIFO, ente di volontariato internazionale con cui hanno realizzato numerosi progetti umanitari.

Assobirra presenta ad Orticola la “pergola del luppolo”, (stand 98), uno spazio relax a disposizione di tutti i visitatori, dove scoprire i segreti della naturalità della birra, le regole per servirla al meglio e gli abbinamenti della birra con l’eco-cucina e i prodotti dell’orto.

Info, programma: Orticola - Giardini Pubblici Indro Montanelli, Via Palestro, Milano - www.orticola.org - www.facebook.com/pages/Orticola-di-Lombardia/197242950304500.