In aumento gli over65 affetti da gravi malattie oculari con il rischio di perdere la vista

6 maggio 2013


Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 10 alle ore  13, a Milano  Congressi, in Via Gattamelata, 5, nell’ambito del Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana, per iniziativa della Onlus Per vedere Fatti Vedere gli oculisti incontreranno, gratuitamente, i pazienti per parlare di glaucoma, cataratta e degenerazione maculare senile (DMS o DMLE).

Queste tre patologie sono responsabili di oltre l’80% di casi di cecità e ipovisione negli over65. I dati riferiti alla Lombardia sono molto preoccupanti: si stima che più di 1 milione di persone siano affette da una forma di maculopatia a vari stadi di gravità e 120.000 persone abbiano il glaucoma: il dato più allarmante è che il 50% di questi pazienti non è neanche consapevole di avere queste malattie e non si sta curando, rischiando gravissimi danni alla vista.

Oggi purtroppo queste patologie sono ancora poco conosciute dagli italiani: pensate che solamente il 14% sa che cosa è la degenerazione maculare senile, che da sola è responsabile del 50% dei casi di ipovisione e cecità in Italia. – afferma Pasquale Troiano, Presidente di Per Vedere Fatti Vedere - E’ quindi fondamentale informare la popolazione, evidenziare i sintomi precoci a cui prestare attenzione, istruire su appropriati stili di vita ed alimentazione ed aumentare la consapevolezza sulla necessità di conoscere e prevenire l’insorgenza di queste patologie e di diagnosticarle tempestivamente attraverso controlli regolari dall’oculista.

Tutti possono partecipare all’incontro.

Per i pazienti - conclude Pasquale Troiano - questa è anche una rara opportunità per incontrarsi, confrontarsi, condividere le esperienze e fare rete, cosa fondamentale in un momento così critico per l‘accesso e la rimborsabilità delle cure.  

Per Vedere Fatti Vedere ONLUS offre a chi è colpito da glaucoma, cataratta o maculopatia, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti. Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con malattie oculari gravi e realizza campagne di sensibilizzazione delle Istituzioni preposte alla tutela della Salute affinché eliminino le attuali restrizioni al rimborso da parte del SSN delle cure per chi è affetto da maculopatia.

Info:  Vedere Fatti Vedere ONLUS - Lidia Buccianti, Direttore Generale - tel. 039 5980577  - buccianti@pervederefattivedere.it - www.pervederefattivedere.it.