Terza edizione per Donne in Canto

22 aprile 2013


Per la terza volta consecutiva a Brescia, il 31 maggio 2013, al Pala Brescia, organizzato da Fondazione ANT e Music Association ci sarà il concerto benefico dalla desinenza in A: Donne in cANTo. Solo voci femminili per raccogliere fondi a favore della Fondazione ANT Italia Onlus, che assiste gratuitamente a domicilio i Sofferenti di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica. L’intero incasso sarà devoluto ad ANT.

Per questa terza edizione si prevede un cast ancora più ricco dei precedenti, ad oggi hanno già dato la loro adesione: Malika Ayane, Mariella Nava, Syria, Mietta, Annalisa, Francesca Michielin, Ilaria Porceddu, Simonetta Spiri, ma si attendono altre conferme.

Grandi nomi della musica pronti a testimoniare, con la propria presenza sul palco, quanto il problema della cura e della prevenzione oncologica sia di tutti e che ognuno di noi può dare una mano, anche solo passando una sera ascoltando buona musica.

Nelle scorse edizioni hanno prestato la loro voce a sostegno della Fondazione ANT: Alexia, Anna Oxa, Luisa Corna, Dolcenera, Loredana Errore, Irene Fornaciari, Mietta, Noemi, Mariella Nava, Paola & Chiara, Donatella Rettore, Syria, Anna Tatangelo, Paola Turci, Ornella Vanoni e tante altre artiste dal cuore generoso che hanno scelto di donare un po’ della loro professionalità a chi sta soffrendo.

La prevendita dei biglietti è già aperta sul portale di TicketOne, oppure si può contattare la Fondazione ANT allo 0303099423 per avere maggiori informazioni.

La manifestazione è organizzata da Music Association – Festival di Ghedi di Brescia. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio Italia Solo Musica Italiana, media partner anche dell’edizione 2013.

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, la Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (dal greco antico, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro. Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 93.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 31 dicembre 2012). In 9 diverse regioni italiane, circa 3.800 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente 421 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.600 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto fornito non è rivolto al solo trattamento medico-palliativistico ma, con un approccio a 360°, affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. La Fondazione ANT non si occupa solo di assistenza domiciliare ma è fortemente impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 60.670 pazienti in 60 diverse province italiane (dato aggiornato al 31 dicembre 2012). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT di Bologna e di Brescia, sia all’interno dell’ambulatorio mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso un centinaio di Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come anno di riferimento il 2011, l’attività della Fondazione ANT è finanziata, fatta eccezione per i proventi derivanti da convenzioni con Aziende Sanitarie Locali (ASL) – pari al 14% del totale – per la maggior parte dalle erogazioni di privati cittadini e dalle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%), dal contributo del 5x1000 (13%) – ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale – da lasciti e donazioni (10%), dagli enti pubblici (3%), da banche e fondazioni (1%) e infine dalla gestione immobiliare e finanziaria (3%). 

Music Association è un‘associazione senza scopo di lucro, nata nel 2006 ma già attiva nel 2000, attenta a dare spazio alla musica e a giovani artisti, desiderosi di far conoscere il proprio talento. In oltre dieci anni di attività, Music Association è stata organizzatrice di numerose ed importanti iniziative, di livello nazionale, su tutto il territorio bresciano, prima fra tutte il "Festival di Ghedi" che si è guadagnato stima ed apprezzamenti fra tutti gli addetti ai lavori. Il "Festival di Ghedi" infatti da sempre costituisce vetrina importante per i giovani artisti che hanno la possibilità di mettersi in luce davanti ai più grandi professionisti dell‘industria musicale italiana, discografici, produttori, radiofonici. Grandi ospiti inoltre hanno preso parte alla manifestazione, come Nek, Enrico Ruggeri, Alexia, Antonella Ruggiero, Fabrizio Moro, Paola&Chiara e molti altri. Nel 2011 e nel 2012 Music Association, sotto la guida del presidente Paolo Gatti, ha avuto l‘onore di affiancare ANT occupandosi della direzione artistica e tecnica di Donne in cANTo e ha permesso di portare sul palco del Pala Brescia nomi importantissimi della musica italiana, dando così un eccellente contributo all’evento.