Re-Cycling di CONAI al Giro d´Italia

19 aprile 2013


Sabato 20 e domenica 21 aprile e di nuovo lunedì 27 e martedì 28 aprile, dalle 11.00 alle 18.00, presso il Gazzetta Store sito in Galleria San Carlo a Milano, è possibile provare Re-Cycling, che si inserisce all’interno di Raccolta 10+, l’evento che ogni anno CONAI organizza per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata di qualità che rende possibile un miglior riciclo dei rifiuti di imballaggio

CONAI, partner del Giro d‘Italia, grazie a Raccolta10+, sensibilizza i cittadini sull‘importanza di una raccolta differenziata di qualità come strumento per migliorare il riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro.

Re-Cycling, il videogioco e app creati dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) per imparare, divertendosi, invita a differenziare correttamente i rifiuti, consente di vivere l‘esperienza unica del Giro d‘Italia, imparando a differenziare i rifiuti di imballaggio ... pedalando!

Nei giorni sopra indicati, presso lo Store della rosea, infatti c’è una bicicletta Pinarello , su cui sono installati speciali comandi costruiti su misura e basati sulla tecnologia Phidgets, collegata a uno schermo con cui è possibile giocare.

Dal 4 maggio fino al 26 maggio, poi, scaricando la app dal sito www.raccolta10piu.it o dalla pagina Facebook dedicata, si potrà partecipare al concorso che permetterà di vincere la maglia rosa del Giro d’Italia 2013.

Con Re-cycling ogni giocatore deve "guidare" un ciclista lungo una tappa del Giro. Durante il percorso il giocatore incontra degli imballaggi di diversi materiali (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), deve "raccoglierli" (passandoci sopra con la bicicletta), cercando di non urtare gli avversari o uscire di strada per non essere rallentato. Gli imballaggi devono poi essere separati negli appositi contenitori (quindi plastica nella plastica, carta nella carta, ecc …) che incontra lungo il percorso. Le scelte corrette fanno beneficiare il giocatore di un‘accelerazione che gli consente di arrivare più velocemente al traguardo. Misura della performance del giocatore è il tempo di percorrenza, per cui si deve impiegare il minor tempo possibile per raggiungere il traguardo e per poter scalare la classifica generale.

Durante il Giro d’Italia, Raccolta 10+ porta in tutto il territorio italiano, con tappe in 40 località, non solo il decalogo della Raccolta Differenziata di qualità ed il gioco Re-cycling anche l’Isola Ecologica, uno spazio appositamente allestito dove sarà possibile differenziare i rifiuti, perché grazie a pochi semplici accorgimenti è davvero possibile incrementare i risultati di riciclo. I valori positivi e fondamentali del rispetto e della tutela ambientale, rappresentati da CONAI e da uno degli sport più amati in Italia, si fondono e si rafforzano a vicenda.