Su Canale 5 la seconda puntata di Benvenuti a Tavola 2 con il Parmigiano Reggiano

16 aprile 2013


Oggi, martedì 16 aprile 2013, in prima serata, viene trasmessa la seconda delle nove puntate della seconda stagione di Benvenuti a tavola, la serie tv di Pietro Valsecchi, sceneggiatore e produttore, dedicata al mondo del cibo e della ristorazione, con gli chef Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi.

La seconda seria dedica un doveroso tributo al Parmigiano Reggiano, uno dei prodotti di eccellenza della gastronomia italiana, simbolo dei territori emiliani duramente colpiti dal terremoto dello scorso anno.

Un invito a non dimenticare, un richiamo all‘attualità, all‘interno di una commedia che, nello stile produttivo della Taodue film, sa alternare la leggerezza e l‘attenzione alla realtà.

L’operazione Parmigiano non è stata pensata a fini commerciali – precisa il regista Lucio Pellegrini - ma è un omaggio alle terre emiliane.

Volevamo nobilitare il nostro lavoro riaccendendo i riflettori su un dramma come il terremoto dell’Emilia Romagna. - dice Giorgio Tirabassi, che interpreta lo chef Paolo Perrone di Benvenuti a tavola - È un aiutarsi a vicenda: il cibo aiuta noi sul set e noi aiutiamo le eccellenze italiane, mostrando ricette e segreti del mestiere.

Il minimo comune denominatore della commedia deve essere la leggerezza - sottolinea a sua volta Fabrizio Bentivoglio, che interpreta lo chef milanese Carlo Conforti - ma non per questo temi d’attualità si possono dimenticare. In questo modo raccontiamo attraverso la tv il nostro quotidiano – dice - Nella prima puntata, per esempio, abbiamo spiegato alcune ricette di cucina con il Parmigiano, ma in ogni serata sarà sempre presente una forma di formaggio emiliano o un piatto con questo ingrediente.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i produttori del Parmigiano Reggiano sfoggiato sul set. Grazie a “Benvenuti a tavola” - dice Anna Caretti dell’Azienda agricola Caretti, una delle più colpite dal sisma - ci ha fatto molto piacere ricevere tutta questa solidarietà. Ci ha fatto molto piacere ricevere tutta questa solidarietà – dice la Caretti - È da meno di un mese che siamo riusciti a ripristinare il magazzino che il terremoto aveva distrutto.

Proprio per restare aderenti il più possibile alla realtà la sceneggiatura è un cantiere aperto. Non si sa come andrà a finire, tutto può ancora succedere. - precisa Lucio Pellegrini - La storia si sta ancora scrivendo e non è dato sapere che ne sarà dei Conforti e dei Perrone, le due famiglie di ristoratori protagoniste della serie tv.

Per ora l’unica certezza è che il cast sta per partire alla volta di Istanbul dove si girerà l’ultima puntata. Siamo comunque molto affezionati a Milano, la città in cui è ambientata tutta la serie. – spiega ancora il regista - Abbiamo dovuto inventare una piazza apposta, per ragioni di copione, dove abbiamo situato i due ristoranti dei protagonisti, però ci piacerebbe che gli appassionati girassero per Milano alla ricerca dei luoghi che mostriamo.