World Communication Forum 2013

11 aprile 2013


Ieri ed oggi è in corso a Milano, presso Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari, il World Communication Forum 2013, la due giorni dedicata al mondo della comunicazione istituzionale, digitale e d’impresa che riunisce il Forum della Comunicazione e il Forum della Comunicazione Digitale. Il primo giorno dell’evento è stato dedicato agli incontri del Forum della Comunicazione, seguito oggi dal Forum della Comunicazione Digitale.

Il World Communication Forum raccoglie ed integra l’eredità dei due importanti appuntamenti in esso confluiti rafforzando, attraverso partnership di rilievo, il proprio posizionamento in qualità di principale evento italiano dedicato alla comunicazione d‘impresa, istituzionale e all‘innovazione digitale. Il nuovo contesto arricchisce ulteriormente il prestigio e il valore internazionale di ciascuno dei due eventi, grazie alla presenza di speaker, decision maker di importanti aziende multinazionali, rappresentanti di istituzioni e di  associazioni di categoria.

Lo slogan "Welcome to the Social Economy" è il concetto base su cui si sviluppa il ricchissimo programma della due giorni, in cui vengono affrontati i temi legati al cambiamento della comunicazione nella società e nell’economia contemporanee. Si rinnova anche quest’anno il “Business Matching Program”, inaugurato con successo durante la scorsa edizione del Forum della Comunicazione, che si propone di mettere in relazione aziende e player del settore, per creare opportunità di business. All’edizione di quest’anno vengono inoltre presentati i risultati della 3° edizione del sondaggio “OPINIONE PUBBLICA: parole chiave e comunicazione istituzionale attraverso i mass media, condotto dall’Istituto Piepoli.

Comunicazione Italiana in partnership con BuzzLogger.com lancia quest’anno l‘Osservatorio Permanente su Marketing e Comunicazione, un servizio in tempo reale dedicato ad aziende, esperti di marketing e leader del settore, per monitorare il “sentiment” di Twitter e Facebook sui principali temi del marketing e dei maggiori brand nazionali e internazionali i cui primi risultati animeranno i dibattiti del World Communication Forum.

La partnership creativa per la campagna di comunicazione del World Communication Forum è stata affidata a Brand Portal, dopo anni di collaborazione come partner creativo per i Forum della Comunicazione di Milano e Roma: il network di comunicazione integrata di Flumen Communications Companies ha realizzato della campagna pubblicitaria e i video che introducono parte delle principali sessioni della due giorni a Palazzo Mezzanotte.

Emma Aru, Presidente Studio Ega, Membro Consiglio Direttivo PMI Unindustria e Componente del Comitato Tecnico Progetto Speciale Expo 2015 Confindustria, ha introdotto l’argomento del turismo congressuale con alcuni dati della ICCA - International Congress and Convention Association, che denotano l’importanza di strategie mirate a livello regionale e nazionale per mantenere e migliorare la performance attuale del nostro Paese. La concorrenza internazionale è molto forte, Parigi è forse la città europea più importante per il congressuale, ma Roma e Milano con i nuovi spazi congressuali interessano fortemente la domanda internazionale. La capacità ricettiva, in aumento, rimane un punto vincente. Il binomio centro congressi all’avanguardia e numero di stanze quattro stelle è determinante per attirare i big spenders.

Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW dichiara: Siamo partner del World Communication perché crediamo nella comunicazione integrata e nello scambio attraverso le esperienze di brand tra loro molto differenti per storia, obiettivi, valori. Crediamo che il confronto possa essere uno stimolo anche creativo volto anche a condividere esperienze e successi. La comunicazione del Brand BMW non può prescindere dall’evoluzione dei media e di quanto stiano cambiando le regole di una comunicazione efficace. Due gli obiettivi fondamentali per BMW: monitorare, anticipare e cavalcare le novità in ambito di comunicazione - e tra queste il digitale è un ottimo esempio di innovazione creativa -  creare occasioni di condivisione che superino la mera informazione per adattarsi al meglio al target in un rapporto biunivoco legato all’ingaggio, all’interesse, alla discussione. Dalla comunicazione all’engagement, appunto.

Info. www.forumcomunicazione.it  - www.worldcomforum.com