Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: gli eventi di Milano (16-24 marzo 2013)

12 marzo 2013


Si apre sabato 16 marzo la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ed arrivata già alla dodicesima edizione.

L’evento interesserà le principali piazze italiane ed avrà l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce. Filo conduttore dell’iniziativa: l’educazione a una alimentazione corretta ed equilibrata, un alleato prezioso per mantenersi in buona salute. Non a caso, l’olio extravergine di oliva, ricco di sostanze benefiche, è il “testimonial” storico dell’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori perché componente della dieta mediterranea promossa a pieni voti dagli studi epidemiologici in quanto in grado di proteggere dal rischio di ammalarsi di tumore. 

Per l’occasione la Sezione milanese della LILT ha organizzato una serie di iniziative e appuntamenti aperti a tutti i cittadini: laboratori di cucina salutare, Piatti salutari in collaborazione con il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia; visite gratuite di diagnosi precoce alla cute, al seno, al cavo orale e alla prostata sull’unità mobile in tour e negli Spazi Prevenzione LILT; stand con materiale informativo e con la proposta di olio extravergine d’oliva.

Oggi in questa sede mi preme sottolineare quanto ognuno di noi possa fare molto per la propria salute. - dichiara la dott.ssa Franca Fossati-Bellani presidente della LILT Sezione Provinciale di Milano - Insieme ai controlli periodici di diagnosi precoce, non fumare, praticare regolare attività fisica, ridurre il consumo di alcol e mangiare bene sono strumenti alla portata di tutti per prendersi cura di sé. La nostra Associazione è da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione. In particolare - continua la dott.ssa Fossati- Bellani - vorrei riproporre il significato della dieta mediterranea quale modello nutrizionale riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Le ultime ricerche scientifiche evidenziano infatti che, se consumassimo con regolarità frutta e verdura fresca, cereali integrali, pesce e olio extravergine d’oliva, alimenti che sono alla base della dieta mediterranea, più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe.

E’ importante conoscere dunque quali sono gli alimenti da portare in tavola. Per contribuire a sensibilizzare la popolazione su questo tema il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia ha aderito alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT Milanese: 20 ristorandi di Milano e provincia propongono piatti salutari.

La passione per la cucina e la possibilità di mettere questa passione al ‘servizio’ di una buona causa mi ha spinto ad affiancare la LILT, attraverso anche il coinvolgimento di 20 tra i più noti ristoratori e chef, nella promozione della sana alimentazione nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione. - dice Matteo Scibilia direttore scientifico Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia - L’idea è quella di proporre nei menu dei nostri ristoranti i Piatti salutari: variazioni gustose degli alimenti semplici e tipici della  nostra tradizione. Chi sceglierà dal menu il Piatto salutare contribuirà a sostenere le attività della Lilt per la prevenzione e la diagnosi precoce.

Quando parliamo di prevenzione oncologica anche a tavola - afferma la dott.ssa Carla Favaro specialista in Scienza dell’alimentazione - non possiamo limitarci alla teoria dimenticando la pratica: per questo lo chef, se in linea con i principi di una sana alimentazione, può avere un ruolo di grande importanza. Unendo le forze, e attingendo quindi anche alla sua competenza, diventa più facile dimostrare che è davvero possibile gratificare il palato, mangiando sano.

La prevenzione dei tumori, ormai è dimostrato, passa anche attraverso una corretta e sana alimentazione. - dichiara Alfredo Zini vice presidente vicario di Epam-Confcommercio - La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio e corretta alimentazione. Nel nostro paese abbiamo la fortuna, sedendoci a tavola, di poter fare il primo passo per uno stile di vita sano e in questo i ristoratori milanesi sono particolarmente attenti alle esigenze dei propri clienti con la preparazione di ricette salutistiche. In questa logica anche il Nostro Ente di formazione CAPAC, che oggi ci ospita, si sta attrezzando all‘interno dei propri corsi, che avviano alla professione, per formare le nuove generazioni di ristoratori con un‘attenzione e una conoscenza sui temi dell‘alimentazione sana.

Info sui 20 ristoranti aderenti all’iniziativa, sui laboratori di cucina salutare (sedi, date ed orari), sugli ambulatori per visite gratuite alla cute, al seno, al cavo orale e alla prostata (sedi ed orari), sulla sede e gli orari dell’unità mobile: www.legatumori.mi.it