Il Carnevale dominicano nelle foto di Mariano Hernández

1 marzo 2013


Ieri, 28 febbraio, a Milano, presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, è stata inaugurata una spettacolare mostra fotografica dedicata al “Carnevale dominicano” del noto fotografo Mariano Hernández. La mostra, curata da Luisa Auffant, realizzata in collaborazione con il Consolato Generale e l‘Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, visitabile fino al 4 marzo, rappresenta un omaggio alle tradizioni e alla storia di questo paese e coincide con l’importante ricorrenza dell’Indipendenza Nazionale, che si celebra il 27 febbraio.

Il Consolato e l‘Ente del Turismo della Repubblica Dominicana hanno scelto di festeggiare questo celebre anniversario con uno degli eventi più caratteristici del paese e che rispecchiano la vitalità e l’allegria del popolo dominicano. L’esposizione rappresenta, quindi, l’espressione più ampia di una cultura e un modo per coinvolgere e avvicinare il pubblico italiano alla conoscenza del paese reale.

La mostra è un’ampia raccolta di fotografie di Mariano Hernández, che, per più di 25 anni, ha ritratto i diversi Carnevali del paese con grande sensibilità artistica, mettendone in evidenza la diversità e la ricchezza delle varie espressioni e portando alla luce la loro dimensione antropologica. L’aspetto più interessante di questi lavori è l’assenza di preoccupazione di un’estetica del bello, con l’obiettivo di mostrare e cogliere la realtà così come appare nelle sue varie manifestazioni.

Il Carnevale, la più significativa, vivace e gioiosa espressione della cultura popolare dominicana, è una grande festa, che si snoda lungo il mese di febbraio di ogni anno e vede, ogni domenica, le varie città dell’isola invase dalle sfilate. Una delle caratteristiche principali è il mix di influenze derivanti dalla cultura spagnola, così come da quella europea e africana, visibili nelle maschere e nei diversi coloratissimi costumi, dai coloratissimi “diablos cojuelos” di Santo Domingo ai gruppi "Broncos" e "Fieras" di La Vega, dai diavoli “Lechones” e “Pepines” di Santiago ai “Charamicos” e “Caraduras” di Bonao, proseguendo con i “Guloyas” con costumi ornati di perle di ogn i genere di San Pedro di Marcorìs fino alle splendide maschere cornute dei Cachúas nel carnevale di Cabral e alle antiche maschere di Azua.

Info: Mostra Carnevale Dominicano - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Gustav Mahler, ang. Corso San Gottardo, Milano - martedì/domenica ore 14.30/19.00 - ingresso libero; Ente del Turismo della Repubblica Dominicana - Piazza Castello 25, 20121, Milano - Tel. 028057781 - www.godominicanrepublic.com