Corso di vela gratis e a "secco" da Horca Myseria

1 marzo 2013


In 3 serate, lunedì 4, 11 e 18 marzo 2013, dalle 20.30 alle 22.30, Horca Myseria propone un corso gratuito a “secco” per avvicinarsi alla vela e alla cultura del mare.

Non bisogna necessariamente abitare al mare per appassionarsi alla vela. Lo dimostrano i tanti e sempre più numerosi Milanesi che si dedicano a questo meraviglioso sport e che scelgono di passare le loro vacanze in barca a vela. Così come tante sono le proposte legate al mondo della vela.

Un punto di riferimento nel panorama della vela in Italia è Horca Myseria, con sede a Milano, che da oltre trent’anni organizza corsi di vela, vacanze estive in barca, navigazioni invernali in posti caldi, oltre ad una lunga serie di iniziative ‘cittadine’ alla “Grande Nave”, in via Pelitti 1 (MM1 Precotto).

Una di queste, al “varo” quest’anno, è un CORSO DI VELA TEORICO GRATUITO aperto a tutti, che invita i Milanesi ad imparare o approfondire le tecniche dell’arte marinara, prendendo parte attivamente alla conduzione della barca a vela. Il corso gratuito sarà articolato in 3 sessioni teoriche serali della durata di circa 2 ore e si svolgerà a Milano, presso la “Grande Nave” in Via Pelitti, 1 (zona v.le Monza – MM 1 Precotto).

Gli ingredienti saranno tecnica e didattica, miscelate a momenti di svago, in un ambiente informale ed amichevole. Si parlerà di vento, di mare, di meteorologia, di navigazioni ed esplorazioni, di barche e di andature; in qualche intermezzo pratico si impareranno anche alcuni utili nodi marinari.

Alla fine di questi divertenti appuntamenti, termini come “cazzare”, “orzare”, “strambare” non saranno più oscuri, ma richiameranno il fascino di un mondo appena scoperto (anche se solo in aula); al termine del corso teorico, per chi vorrà mettere in pratica le nozioni imparate (ma senza alcun obbligo o vincolo) sarà possibile organizzare uscite in barca a vela presso la base nautica Horca Myseria di Porto Venere, veleggiando nel Golfo dei Poeti e lungo le 5 Terre.

L’iniziativa è gratuita. Per aderire è indispensabile la tessera associativa/assicurativa di Horca Myseria ASD. Chi non è già titolare potrà sottoscriverla la prima sera di corso, ad una quota ridotta per l’occasione del 50% (€ 20 invece che € 40); questa darà diritto a partecipare a tutte le attività del 2013 e non costituisce impegno a continuare il corso o alla frequenza di altre iniziative.

Info. www.horcamyseria.it