I problemi di udito: un tema da non sottovalutare

25 febbraio 2013


 La mancanza della vista ti isola dagli oggetti. - diceva il filosofo Immanuel Kant - La mancanza dell’udito ti isola dalle persone.

Negli ultimi anni i problemi di udito stanno crescendo, notevolmente, fra i giovani. L’abitudine generalizzata di ascoltare la musica su lettori mp3, unita alla frequenza di concerti e discoteche, infatti, espone ragazzi e adolescenti a rischi sempre più consistenti (il 21% dei giovani ascolta musica fino a 4 ore al giorno e un ragazzo su trenta soffre attualmente di lievi disturbi alle orecchie). L’ascolto di musica ad alto volume può arrivare dagli 85 ai 100 decibel, quando la soglia ideale non dovrebbe superare i 50.

L’udito è, però, un argomento sensibile per tutte le fasce d’età.

Secondo uno studio di Doxa e Audinova ben 7 milioni gli italiani soffrono di problemi correlati all’ipocausia, ma solo il 13% fa ricorso ad apparecchi acustici per risolvere il problema. Il dato andrebbe ingrandito ulteriormente, se si considera che 7 italiani su 10 (il 75% della popolazione) è esposto a livelli di rumore elevati e addirittura superiori alla norma di legge.

La questione dell’udito spesso è però sottovalutata, perché si pensa di rilevanza minore rispetto alla vista, ad esempio, oppure perché ritenuta una défaillance che rivela l’avanzare dell’età. Eppure un udito malfunzionante può portare con sé altri disagi come stress, insonnia e addirittura scompensi cardiaci.

L’azienda Jordan Engineering by Finnerman ha preso molto a cuore questa tematica. Consapevole che l’udito è un problema sociale da tenere accuratamente sotto controllo, ha di recente lanciato in farmacia Acustika, un prodotto frutto di un’accurata e avanzata ricerca scientifica. Acustika è un amplificatore acustico facile e pratico da utilizzare, pronto all’uso senza esigenza di supporto tecnico. Questo lo rende un sostegno adatto a tutti, da usare anche solo in caso di necessità (di fronte a un film, a teatro, in un luogo affollato, …). Il suo prezzo conveniente lo rende poi la soluzione ideale per chiunque non voglia più vergognarsi dei propri problemi d’udito. Il crescente successo che Acustika ha riscontrato in questi mesi dimostra come rispondere ai problemi acustici sia un’esigenza sempre più comunemente sentita, e proprio a questa esigenza Jordan Engineering ha voluto dare una risposta efficace, accessibile e all’avanguardia.

Info: Finnerman Group Srl - Cadelbosco Sopra (RE) - www.finnerman.com/apparecchio_acustika.aspx#.URz54h0bc20.