Milano, Museo Diocesano: VISIONI D’ARTE

23 febbraio 2013


Dopo il successo della prima edizione, torna, dal 24 febbraio al 17 marzo 2013, al Museo Diocesano di Milano, VISIONI D’ARTE, un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano.

La rassegna, curata da Roberto Della Torre e Francesca Baiardi (per la sezione architettura), propone ogni domenica, alle 16.00, quattro appuntamenti a ingresso gratuito che presentano 13 film e documentari, anche inediti, dagli anni Quaranta a oggi, in grado di illustrare com’è cambiata la capacità di narrare argomenti anche complessi come quelli legati ai nostri beni culturali.

Il primo incontro, dal titolo Le storie dell’architettura, si terrà domenica 24 febbraio, alle 16.00. In programma, la performance di un giovane Franco Parenti che interpreta Un architetto giacobino a Faenza, quindi il documentario su Carlo Scarpa e la Querini Stampalia, la visione poetica e drammatica della chiesa di Gibellina disegnata da Quaroni e un’interpretazione teatrale, inedita in Italia, dell’unica opera realizzata da Le Corbusier negli Stati Uniti.

VISIONI D‘ARTE proseguirà domenica 3 marzo con Milano città di cultura, proponendo La Fabbrica del Duomo di Dino Risi, opera del 1949 recentemente scoperta, le sculture di Arnaldo Pomodoro, e i lavori, fortemente ispirati dalla città, di Letizia Cariello. Chiude la giornata, un ricordo di Gae Aulenti con la sua ultima lunga intervista.

Nel terzo appuntamento, in programma il 10 marzo, va in scena Futurismo! con tre opere di grande qualità, nella prima delle quali Futurismo che passione! il Movimento novecentesco è raccontato con ricchezza di materiali d’epoca ed è approfondito con altri documenti su due dei principali protagonisti, Balla e Boccioni.

L’ultimo incontro, domenica 17 marzo, sarà con Arte è donna; due film di documentazione propongono una riflessione sul ruolo centrale delle artiste italiane ed europee nella nascita e nella costituzione dei movimenti di avanguardia del Novecento.

VISIONI D‘ARTE è promossa dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, fondata nel 2010 per ricordare la figura di Silvia Dell’Orso (1956 – 2009): l’associazione intende promuovere la corretta divulgazione quale elemento cruciale per creare conoscenza e sensibilità dei cittadini verso il loro patrimonio culturale.

VISIONI D‘ARTE ha il contributo di Fondazione Cariplo, il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio di ICOM. Si avvale della partecipazione di Rai Teche, Luce Cinecittà, veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Illy, Sky Arte, Galerie Marian Goodman, Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Info: Museo Diocesano - Tel 02.89420019 - info.biglietteria@museodiocesano.it - www.museodiocesano.it; Associazione Culturale Silvia Dell’Orso  - Tel. 02.89123122, 335.5685905 - info@a-sdo.org - www.a-sdo.org.