Milano, Porta Nuova: continuano gli appuntamenti natalizi in Piazza Gae Aulenti

4 gennaio 2013


Continuano gli appuntamenti natalizi in Piazza Gae Aulenti a Porta Nuova, che svilupperà circa 360.000 metri quadrati di nuove strutture ad uso misto fra uffici, residenze, retail e spazi culturali divenendo così la più grande opera di riqualificazione urbana mai realizzata nel centro di Milano.

La progettazione del quartiere nasce dallo sviluppo di tre masterplan relativi alle tre aree, Garibaldi, Varesine e Isola, sviluppati rispettivamente dagli studi Pelli Clarke Pelli Architects, Kohn Pedersen Fox Architects e Boeri Studio. Nel cuore dell’area riqualificata sorgeranno I Giardini di Porta Nuova, un parco pubblico di circa 90.000 metri quadrati con oltre 1500 alberi.

La straordinaria Piazza Gae Aulenti a Porta Nuova Garibaldi, disegnata dall’architetto argentino Cesar Pelli insieme al paesaggista italiano Land, si è tinta di Natale: suoni, luci, e spettacoli animano fino al 6 gennaio la Città e regalano a Milano il suo Rockfeller Center. Tra giochi d’acqua, luminarie e abeti si vive un magico Natale con giocolieri, artisti di strada e cori Gospel. Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, è aperta anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il cuore della piazza per chi vuol vivere un’emozionante esperienza.

Ad attendere i milanesi c’è anche il Temporary Bar Residenze Porta Nuova, che, in collaborazione con i Sommelier di Oenogourmet – Cosmo, propone degustazioni delle eccellenze dell‘enologia italiana e dei grandi cocktail internazionali.

Inoltre, gli appassionati d’arte hanno la possibilità di scoprire una selezione di opere della UniCredit Art Collection: al piano terra di UniCredit Tower, infatti, c’è l’esposizione “Un mondo nuovo”, che dalle vetrine dei palazzi, come in un acquario, permette di vedere 14 opere di grandi dimensioni.

Domenica 6 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, con ingresso libero, tante Befane animeranno la Piazza intrattenendo i bambini presenti con spettacoli, favole, racconti e dolcetti per tutti i bambini.