Pisa Orologeria: un allestimento scenografico protagonista del Natale 2012

27 dicembre 2012


Per celebrare l’arrivo del Natale, Pisa Orologeria ha trasformato i suoi tre punti vendita milanesi in ambienti suggestivi dove l’elemento ghiaccio “rivisitato” è diventato protagonista - la geometria come base di partenza e chiave di lettura dell’intero progetto.

Nella Boutique di Via Verri, la Galleria del Tempo è stata trasformata in un vero e proprio igloo all’interno del quale un’installazione aerea creata con 50 cristalli di ghiaccio tridimensionali in acciaio verniciato di bianco fa da elemento catalizzatore delle 14 vetrine espositive. Questa scenografica struttura è sospesa a sua volta sopra uno specchio circolare nel quale essa si riflette creando una spettacolarizzazione della stessa. Il negozio diventa igloo, simbolo di rifugio, capanna, casa. Accoglie, coccola, rassicura chi vi entra.

Nella attigua Boutique Patek Philippe, il cristallo di ghiaccio è l’elemento di richiamo di preziose boiserie in cartoncino naturale intagliato poste alle pareti perimetrali. Un camino lineare riscalda lo spazio creando una calda situazione famigliare: l’ambiente ideale dove acquistare il proprio segnatempo di una vita. L’inserimento di arredi Meritalia ad hoc accentua l’intimità della boutique. L’azienda Meritalia è nuovamente partner di Pisa Orologeria con “Libertà” di Tobia Scarpa e “Nicole” di Vittorio Prato – rispettivamente una sedia formata da due semplici fogli di lamiera di alluminio  opportunamente sagomati e piegati e un salottino formato da poltrone e pouf con imbottitura della struttura in poliuretano espanso e finitura con maglia e ovatta.

La facciata della Boutique Rolex è stata invasa da una cascata di 100 cristalli di ghiaccio tridimensionale in acciaio verniciato di bianco, diventati parti integranti della sua architettura. Una candida nevicata che dai piani più alti scende fin quasi all’ingresso –  impercettibile, leggera … aerea. Non si può non rimanere a bocca aperta e col naso all’insù di fronte a tale inusuale spettacolo. All’interno la versione white del divano “Giullare” disegnato da Gaetano Pesce per Meritalia e la “Via Lattea” di Mario Bellini creano una trait-d’union con l’esterno.

Un evento celebrativo è stato realizzato nella Boutique di Via Verri dove giornalisti, partners, clienti e amici hanno potuto brindare con Moët & Chandon e Vodka Belvedere. Per la serata sono stati creati appositamente da Pisa Orologeria e per Pisa Orologeria dei cocktail natalizi e inusuali come “The Bull-Shot”, “Sherry Brûlé” , “The Bloody Bull-Shot e  “Christmas Punch”. Da Vittorio di Bergamo ha firmato il menu della serata: Raviolo di stufato di manzo con burro alla salvia, Vitello tonnato sferificato e la Reale di manzo con salsa verde, sono solo alcune delle delizie preparate in abbinamento ai cocktail. Insomma un vero e proprio ritorno alla tradizione ma con uno sguardo al futuro.

Dietro a questo progetto ci sono giovani volti che guardano al futuro mantenendo saldo il valore della tradizione. Questo, in un momento storico di forti cambiamenti, è un grande plus per poter affrontare una nuova realtà lavorativa e di vita. Non dimenticandosi mai dei valori passati. La direzione artistica e creativa del progetto è stata curata da Antonio Vittorio Carena – Se77e.

Per Info: Pisa Orologeria –– tel. 02 76 20 83 23 - www.pisaorologeria.com