Milano: domenica 12 dicembre assaggi gratuiti di panettoni e prodotti DeCA alle dogane di Porta Venezia

10 dicembre 2010


Domenica 12 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, a Milano, al Casello Ovest delle dogane di Porta Venezia,si possono effettuare assaggi di panettone e prodotti DeCA durante lo svolgimento dell'iniziativa "Il panettone artigianale nel cuore di Milano".


Il progetto (finanziato e realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con il Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi rappresentato da Unione Confcommercio Milano - Assofood, Epam, Associazione Panificatori - e Unione Artigiani) intende valorizzare e promuovere il panettone artigianale, fra i simboli meneghini più apprezzati e conosciuti, che verrà proposto e interpretato in varie forme: come alimento principe di una colazione di qualità, genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo il pasto e come spuntino per una merenda sana e gustosa.


Maestri panificatori e pasticceri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata al panettone: dai segreti della produzione alle qualità dell'alimento; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti possibili, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare questa sua versatilità. Il panettone sarà infatti offerto gratuitamente in degustazione insieme a diverse bevande quali: latte fresco, spremute di agrumi, yogurt, creme e budini alla vaniglia e al cioccolato, vino moscato.


Nel corso dell'evento sarà inoltre distribuita una brochure sul panettone tipico della tradizione artigianale milanese, verrà proiettato un video relativo alla sua preparazione e si allestirà una mostra per ammirare fotografie e cartelloni pubblicitari d'epoca, libri e strumenti antichi e moderni utilizzati nella produzione del panettone. Verrà inoltre presentato il primo panettone per celiaci (senza glutine). 


È un’iniziativa che si gioca sulla qualità e sull’identità. - ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - Il panettone è un simbolo ed uno dei marchi più riconoscibili della nostra città. E sui simboli delle migliori tradizioni si ricostruiscono appartenenze e sviluppo equilibrato: sarebbe contraddittorio che un territorio aperto a tutte le culture come Milano disperdesse la propria.Valorizzare un prodotto tipico come il panettone- ha commentato Dario Bossi Migliavacca, consigliere della Camera di commercio di Milano e giunta Unione Confcommercio Milano - significa costruire un ponte tra tradizione ed innovazione. Significa affrontare in modo nuovo le antiche produzioni all’insegna della genuinità, come fattore competitivo ma anche come concreta alleanza con i consumatori. Nell’era della globalizzazione, in occasione delle feste più tradizionali, ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milanosi riscoprono lavorazioni artigianali e sapori antichi come fattore di appartenenza alla realtà in cui viviamo e al nostro territorio. È il compito prezioso, quello di cibi simbolo come il panettone, di aggregazione di una comunità intorno ai suoi valori storici. Cibi simbolo ancora oggi prodotti con l’accuratezza, la sapienza, gli ingredienti nostrani e il buongusto di una volta.