Il Romantix’mas Tree di Carlo Pignatelli

7 dicembre 2012


Carlo Pignatelli ha creato per il Natale 2012 un vero e proprio Romantix’mas Tree in occasione della sua partecipazione all’evento benefico “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore”, ideato dall’Associazione Sergio Valente e che è stato inaugurato il 6 dicembre a Roma, presso lo spazio espositivo di via Borgognona 38B.

Un appuntamento, giunto alla XIX edizione, che ogni anno rinnova l’impegno alla solidarietà invitando celebri esponenti del mondo della moda e dell’arte a creare l’albero di Natale che più rappresenti loro e il loro stile. Con una mission nobilissima: raccogliere fondi che contribuiranno a sostenere la F4D- Fashion 4 Development part of Un e il fondo per la ricostruzione dei beni artistici per il restauro del Teatro Borgatti di Cento, danneggiato dal sisma che ha colpito il territorio emiliano.

Per l’occasione Carlo Pignatelli ha creato uno speciale albero di Natale, un vero e proprio trionfo di romantica sartorialità, in grado di enfatizzare lo stile e lo spirito natalizio dello stilista torinese.

Una splendida creazione, dal sapore retrò, che richiama alla mente dolcissimi ricordi d’infanzia grazie alle mille spille scintillanti che, come spuntate dal portagioie della nonna, ricoprono interamente la superficie dell’albero. Gioielli dal sapore vittoriano, lavorati in filigrana con pietre incastonate, ne delimitano la sagoma e una splendida e brillante stella, dal gusto beneaugurante, ne impreziosisce la punta; all’interno una fitta nuvola di cristalli Swarovski sembra alludere a una romantica nevicata.

Fascino e preziosità enfatizzati dalla cornice su cui è posizionato l’albero, un quadro foderato con tessuto jacquard logato Carlo Pignatelli: un modo prezioso e ricco di fascino per vivere la tradizione più bella all’insegna dello stile e del lusso.

Amo il Natale, la sua atmosfera e i ricordi meravigliosi che si legano a questo periodo. - ha commentato Carlo Pignatelli - Creare un  albero di Natale che, al contempo, esprimesse il mio spirito e contribuisse a fare del bene è stata la cosa più naturale del mondo.

L’albero di Carlo Pignatelli è stato svelato, insieme agli altri, in una serata- evento speciale condotta dalla giornalista Cinzia Malvini alla quale era presente anche lo stilista: tutti gli alberi in mostra, poi, saranno esposti in una suggestiva mostra aperta al pubblico nelle prossime settimane.