Lunedì 26 novembre, al cinema Orfeo di Milano, si è svolto il 44esimo Key Award, organizzato dal Gruppo Media Key.
Il prestigioso Galà dei winner, con Elenoire Casalegno conduttrice d’eccezione, è stato, infatti, un triplice evento nell’evento.
È stato anzitutto l’occasione per celebrare i 30 anni di attività del Gruppo Media Key, 30 anni in cui abbinando l’entusiasmo della giovinezza con la maturità dell’esperienza, il Gruppo ha stimolato la qualità e la creatività della comunicazione. E proprio per celebrare gli importanti traguardi conseguiti dal Gruppo Media Key, al Key Award sono stati consegnati riconoscimenti unici e inediti.
Sono stati assegnati tre Performance Key Award, rispettivamente a un’agenzia, una casa di produzione e una post produzione che si sono distinte negli ultimi anni. La scultura, un’opera di Andrea Cascella, unico bronzo mai realizzato dall’artista, è stata consegnata a Lorenzo Marini per Lorenzo Marini Group, ad Andrea De Micheli e Luca Oddo per Casta Diva Pictures, e a Gianfilippo Napolitano per Movie&Arts.
Il Best Ever Forever, invece, è stato assegnato a uno dei più grandi creativi, Michele Göttsche, e a tre dei migliori film pubblicitari degli ultimi 30 anni, che hanno segnato un’epoca e rimarranno per sempre nella storia della pubblicità italiana. Il trofeo, che raffigura la Nike di Samotracia, la dea della vittoria, è stato attribuito al film Barilla ‘125 anni’ (cdp: BRW); alla campagna istituzionale 2004 di Telecom Italia ‘Gandhi’ (ag.: Y&R; cdp: Colorado); e alla campagna Peugeot 206 realizzata dall’agenzia Euro RSCG, ora Havas Worldwide.
Il riconoscimento Editor’s Choice è stato attribuito alla campagna Monte dei Paschi di Siena ‘La Storia Siamo Noi. La Musica’, ideata da Catoni Associati (cdp: BlowUpFilm), mentre il premio Best Impact è stato assegnato alla campagna Sisal ‘Lasciatemi sognare’, ideata dall’agenzia DLV BBDO (cdp: BlowUpFilm).
Sono stati poi assegnati i riconoscimenti per i migliori filmati pubblicitari andati in onda tra il primo luglio 2011 e il 30 settembre 2012:
Categoria Bevande - CAMPARI - Celebrating Friendship, campagna realizzata dall’agenzia Havas Worldwide Milan, casa di produzione Mercurio;
Categoria Alimentari - MONINI - Quando il sapore è arte, campagna realizzata da Lorenzo Marini Group, casa di produzione BRW;
Categoria Family Lifestyle - ROTOLONI REGINA - Message in a roll, campagna realizzata da Saatchi & Saatchi, casa di produzione Diaviva;
Categoria Trasporto ed Energia - FIAT - Fiat 500L, campagna realizzata da Leo Burnett, casa di produzione Movie Magic International;
Categoria Beauty, Fashion & Luxury - ARMANI - The sense of being, campagna realizzata da Armando Testa, casa di produzione Little Bull;
Categoria Finanza, Assicurazioni e GDO - REALE MUTUA - Protetti, non solo assicurati, campagna realizzata da STV DDB, casa di produzione The Family;
Categoria Finanza, Assicurazione e GDO - CONAD - Anniversario 50 anni, campagna realizzata da Aldo Biasi Comunicazione, casa di produzione New Avana Film;
Categoria Tempo libero e Campagne promozionali - VIGORPLANT ITALIA - La vita delle piante, campagna realizzata da Armando Testa, casa di produzione Mercurio;
Categoria Media & Educational - VODAFONE ITALIA - Vodafone 4g, campagna realizzata da Fabbricavirali;
Categoria Campagne istituzionali e sociali, Comunicazione pubblica e politica - EDISON - Sport Azzurro, campagna realizzata da Cayenne, casa di produzione Soho What;
Categoria Effetti speciali e Animazione - ZUCCHI BASSETTI - Cuore di casa, campagna realizzata dall’agenzia Lorenzo Marini Group, casa di produzione The Family, effetti speciali XChanges Visual Effects;
Categoria Musica originale - CALZEDONIA - 25 anni insieme, campagna realizzata da Saatchi & Saatchi Italia, musica Candle Studio, casa di produzione Filmmaster Productions;
Categoria Musica di repertorio - BARILLA - Sugo all’arrabbiata, campagna realizzata da Y&R, musica Quiet, Please!, casa di produzione BRW;
Categoria Spot Online - SELLE ITALIA - Monolink, Many Choices, campagna realizzata dall’agenzia Growp;
Categoria Virali - GRANO ARMANDO - Il sogno di Armando, campagna realizzata da Red Cell, casa di produzione Filmmaster Productions;
Categoria Spot Export - DE’LONGHI - Primadonna S - campagna realizzata da Max Information, casa di produzione New Partners;
Categoria Product Placement - DUREX RECKITT BENCKISER - Com’è bello far l’amore - campagna realizzata da Top Time;
Categoria Campagne Integrate - TOMASONI-NORTH SAILS - Tigers, campagna realizzata da Zero Starting Ideas, casa di produzione Filmmaster Productions.
Info: Media Key Events – www.mediakey.tv - eventi@mediakey.it.